Evento

Laigueglia: festa patronale di Santa Maria Maddalena

laigueglia festa patronale

Laigueglia. Domani, venerdì 22 luglio, la Confraternita dei Disciplinanti di Santa Maria Maddalena di Laigueglia festeggerà per la 462° volta la Sua Santa Patrona.

Il programma religioso prevede un sacro triduo nei giorni 19-20-21 luglio con S. Messe alle ore 18:00 in Oratorio. Lunedì 22 luglio festa di S. Maria Maddalena, con la S. Messa solenne alle ore 10:30 concelebrata da mons. Mario Oliveri Vescovo Diocesano.

Alle ore 19.30 presso via Mazzini raduno delle Confraternite ospiti provenienti da tutta la Liguria che dal 1981 si danno puntualmente appuntamento per onorare “L’apostolo tra gli Apostoli, S.M.Maddalena”.

Lo scorso anno vi presero parte ben 28 Confraternite provenienti da tutta la Liguria per un totale di circa 450 confratelli.

laigueglia festa patronale

Confermato l’arrivo, unico nel suo genere, della statua della santa dal mare in onore delle tradizioni marinare del borgo: arriverà sul molo centrale su di un gozzo, accompagnata dagli altri gozzi laiguegliesi.

A far da corona ci saranno altre imbarcazioni di pescatori di Laigueglia e di tutti quelli che dal mare traggono lavoro e fatica oltre che a tutti quelli che avranno il piacere di accompagnare l’arrivo a Laigueglia di s.Maria Maddalena. Sono state invitate anche unità della Capitaneria di Porto, della Polizia e dei Carabinieri.

Ad attendere l’arrivo della statua sul molo ci sarà l’antica statua seicentesca processionale di Maria Maddalena la quale non viene portata più in processione dal 1740 quando la locale Confraternita di Santa Maria Maddalena fece fare dal nipote del Maragliano una nuova statua processionale. Bene, eccezionalmente, quest’anno in occasione del 400° anniversario della posa della prima pietra del nuovo Oratorio, per la prima ed unica volta dopo quasi 300 anni sfileranno in processione entrambe le statue.

Alle ore 21.15 circa quindi con l’arrivo della statua della Santa dal mare inizierà la processione religiosa presieduta dal parroco Arciprete Don Danilo Galliani, che accompagnata dagli artistici Crocifissi sfilerà per le vie del centro storico di Laigueglia con la banda musicale Città di Alassio, sino alla sua conclusione nella maestosa chiesa parrocchiale di san Matteo.

In quest’anno giubilare, IV° centenario dalla posa della prima pietra del nuovo Oratorio di s.M.Maddalena avvenuta il 22 luglio del 1616. Ricco il programma di festeggiamenti della durata di tutta la settimana. Si è iniziato venerdì scorso con il concerto sinfonico dell’orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”, proseguito lunedì con la rappresentazione teatrale a cura del Teatro Stabile di Genova nella chiesa di san Matteo, vedrà questa sera sempre in Oratorio alle 21.15 l’intervento del Vescovo Coadiutore mons. Guglielmo Borghetti nella catechesi “Cristo nostra speranza”. Dopo i festeggiamenti di venerdì 22 dedicato alla solennità di s.Maria Maddalena, domenica 24 concerto lirico corale a cura del coro Deo Gloria a chiudere questi intensi giorni di festa.

Proseguono i restauri dell’Oratorio di Santa Maria Maddalena. Da pochi giorni è nuovamente visibile al pubblico e fedeli, in tutto il suo splendore, la pala d’altare di Domenico Piola “Maddalena nel deserto” dipinta dal maestro per l’Oratorio laiguegliese nel 1674.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.