Varazze. La cronometro Albisola – Varazze del Giro d’Italia rosa è stata conquistata da Evelyn Stevens, che ha staccato di tre secondi l’olandese Anna Van der Breggen e di quattro secondi Elisa Longo Borghini. La statunitense, al terzo successo in questa edizione del Giro Rosa, non è però riuscita a strappare la Maglia rosa alla connazionale Megan Guarnier, quarta a 29”, che rimane in vetta alla classifica.
Buona la prestazione tra le azzurre di Elisa Longo Borghini, che ha conquistato un terzo posto importante, a soli quattro secondi dalla vincitrice, mentre un poco sotto tono la prova di Tatiana Guderzo, decima a 1’44”, che aveva cominciato la giornata in quinta piazza nella classifica generale, posizione che ha dovuto cedere ad Anna Van der Breggen, pur rimanendo la miglior azzurra del Giro rosa.
In classifica generale la Van der Breggen guadagna la terza piazza, alle spalle del duo statunitense Stevens-Guarnier.
Quella di oggi è stata una giornata di festa e sport per la Riviera savonese di Levante: la corsa femminile ha visto una pagina decisiva, con la cronometro tra Albisola superiore e Varazze. Il percorso, che ha toccato Stella e Gameragna, non è stato banale e ha consentito alla prova contro il tempo di influenzare la classifica generale.