Alassio. Vittoria di Evelyn Stevens al termine della spettacolare tappa con arrivo in salita al santuario della Madonna della Guardia di Alassio, con la connazionale Megan Guarnier che torna a vestirsi di rosa.
Quella in terra savonese è stata una frazione ricca di emozioni: Katarzyna Niewiadoma è stata protagonista di una lunga fuga nella prima parte della tappa, caratterizzata dalle tre salite del passo del Ginestro, del colle di
Nava e del passo di Caprauna. Qui la maglia rosa Mara Abbott, insieme a Evelyn Stevens, vanno a riprendere la polacca del Team Rabo-Liv, formando dunque un terzetto di spicco. Le prime otto inseguitrici, tra cui Guderzo e Cecchini, accelerano in discesa e nei pressi di Albenga raggiungono le fuggitive. La Cecchini perde terreno ma torna in testa poco prima della salita finale. Verso Madonna della Guardia Abbott fa il forcing e tenta un paio di attacchi per scremare il gruppo e le resistono solo Van der Breggen, Stevens, Lichtenberg e anche Tatiana Guderzo, che però deve arrendersi nei due chilometri finali.
Ai 1500 metri dal traguardo lo scatto decisivo della Stevens fa crollare la Abbott e si lancia da sola verso l’arrivo, facendo due su due negli arrivi in salita di questo Giro Rosa. A pochi secondi arriva la sua compagna di squadra e connazionale Megan Guarnier, che diventa la nuova leader assoluta del Giro a tre tappe dal termine, con la cronometro di domani a Varazze che allineerà in maniera quasi definitiva la classifica generale. Nel frattempo il podio della generale è tutto Made in Usa, con Guarnier, Abbott e Stevens!
Le dichiarazioni di Evelyn Stevens: “Una sensazione splendida vincere due tappe al Giro, con due arrivi in salita. Non me l’aspettavo e sono felice per diversi motivi. Abbiamo anche la Maglia Rosa con Megan ed è bellissimo. La dedica va alla nostra compagna Karol-Ann Canuel che ha fatto uno splendido lavoro”.
Ordine di arrivo
1. Evelyn Stevens (Boels Dolmans) 3:47’42”
2. Megan Guarnier (Boels Dolmans) +6”
3. Anna Van der Breggen (Rabo-Liv) +19”
Classifica generale
1. Megan Guarnier (Boels Dolmans) 16:50’41”
2. Mara Abbott (Wiggle High5) +46”
3. Evelyn Stevens (Boels Dolmans) +1’03”
Le maglie
Maglia Rosa Colnago – Classifica Generale: Megan Guarnier (Boels Dolmans)
Maglia Ciclamino Selle Smp – Classifica a punti: Megan Guarnier (Boels Dolmans)
Maglia Verde Mortirolo – Classifica GPM: Elisa Longo Borghini (Wiggle High5)
Maglia Bianca Colnago- Classifica Giovani: Katarzyna Niewiadoma (Rabo-Liv)
Maglia Blu Giessegi- Classifica Italiane: Tatiana Guderzo (Hitec Products)