Applausi

Giovanni Brancato compie l’impresa: a nuoto da Alassio a Montecarlo in 2 giorni e mezzo fotogallery

Il recordman è arrivato in anticipo addirittura di un giorno rispetto al previsto

Alassio. E’ arrivato alle 15.45, sulla spiaggia “Rosa dei Venti”, percorrendo l’ultimo tratto con corrente contraria in un mare forza 2. Così si è compiuta l’impresa di Giovanni Brancato,  il recordman mondiale partito due giorni fa per un’altra traversata di mare a nuoto pinnato, con partenza da Alassio e arrivo a Montecarlo.

Brancato aveva infatti dato il via alla sua impresa giovedì in un mare calmo, con onde alte al massimo 18 cm, una temperatura dell’acqua di circa 25 gradi e vento debole. Dopo aver nuotato 14 miglia il primo giorno e 19 miglia il secondo, questa mattina è partito dalla dogana più tardi del previsto (intorno alle 10.40) a causa di alcuni problemi elettronici ai cablaggi dell’imbarcazione di supporto. Dopo aver nuotato le ultime 7 miglia è arrivato insieme al figlio Vittorio, che per tutta la traversata lo ha seguito con un SUP (un surf sul quale si pagaia in piedi), e alla scorta della capitaneria di porto del Principato di Monaco.

In totale dunque Brancato ha nuotato circa 75 km in 2 giorni e 12 ore, parecchio in anticipo sulla tabella dei marcia che ne prevedeva l’arrivo domani pomeriggio. Si era capito già il primo giorno quando il nuotatore, partito da Alassio alle 9.14, era giunto nel mare antistante Imperia alle 16.27, facendo presumere un suo arrivo a Montecarlo già di domenica mattina. Previsione addirittura superata grazie alla performance di ieri, in cui Brancato ha percorso 19 miglia.

Una nuova impresa dunque per Brancato, dopo aver attraversato a nuoto tratti di mare che separano la Corsica (Cap Corse) da Alassio nel 2008; la Tunisia (Biserte), dalla Sardegna (Villasimius) nel luglio 2010; Olbia da Ostia nel luglio 2013 e le Isole Porquerolles da Stintino nell’agosto del 2014. L’impresa, come già avvenuto nell’agosto del 2012, quando l’atleta aveva effettuato il periplo delle sette isole Eolie, è stata visibile per gli appassionati in tutto il suo tragitto, grazie ad una task foce tecnica composta da Franco Lo Cascio, giudice di gara; Giovanni Zito, giudice di gara Fipsas; Nino Lucchese, assistente in acqua; Brancato Vittorio, assistente sul gommone d’appoggio; Umberto Biolchi, medico e capitano imbarcazione; Giovanni Brancato, tesserato Fipsas; madrina d’eccezione Desirèe Nossa, Miss Liguria 2015; press Italia Sergio Angeletti, Stefano Franchi, Massimiliano Vitelli, Giovanni Cammalleri, Andrea Cataldo; riprese di Beppe Rizzo; riprese in acqua Giacomo Persano.

Ha seguito l’operazione via mare la barca Selenia tipologia Sun Odyssey 49 del comandante Umberto Biolchi. La premiazione avverrà il 5 agosto ore 21 in piazza del Comune di Alassio.

leggi anche
giovanni brancato
Traversata
Giovanni Brancato inizia la sua nuova impresa, a nuoto da Alassio a Montecarlo
Giovanni Brancato record nuoto pinzato
Sport
Giovanni Brancato recordman mondiale: 140 miglia a nuoto dalla Francia alla Sardegna
Giovanni Brancato con sindaco e assessore Alassio
Alassio, il recordman di nuoto pinnato Giovanni Brancato ricevuto in Municipio
Giovanni Brancato
Alassio: nuota per 205 Km dalla Tunisia alla Sardegna, stabilito nuovo guinness

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.