Verso rio 2016

Giorgio Poggi porta Albenga alle Olimpiadi: “Non vedo l’ora di regatare” fotogallery

Per il velista è la seconda partecipazione alla rassegna a cinque cerchi dopo quella di Pechino 2008

Albenga. Nell’anno in cui Albenga è stata insignita con il titolo “Città europea dello Sport 2016”, ecco la ciliegina sulla torta: un albenganese parteciperà alle Olimpiadi. Si tratta del velista Giorgio Poggi, che a Rio de Janeiro sarà impegnato nella classe Finn.

Nato ad Albenga il 26 agosto 1981, Giorgio ha iniziato a praticare vela all’età di 12 anni. Dal 2002 fa parte del Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza. “Domani parto e domenica sarò a Rio – spiega Poggi -. Farò i primi quattro giorni al villaggio, dove ci daranno le divise e faremo i controlli del caso. Il 9 si inizierà a gareggiare: con il coltello tra i denti già dal primo giorno“.

Otto volte campione italiano Finn, per Giorgio è la seconda partecipazione olimpica: nel 2008, a Pechino, si classificò undicesimo. “Le sensazioni sono molto diverse dalla prima Olimpiade – confessa -. All’epoca si trattava del sogno che diventava realtà; questa volta non vedo l’ora di regatare, ma ci vado con una consapevolezza maggiore. So come mi sono preparato, so che tipo di regata è: ho un altro approccio”.

Quale risultato si attende il velista albenganese? “Dirlo è veramente difficile, soprattutto nella baia di Rio in cui le condizioni sono difficili e imprevedibili. La cosa più importante è rimanere concentrati con la testa e combattere fino all’ultimo. Sarà difficile dire quale sarà il risultato, ma sono preparato bene“.

Oggi è stato ricevuto in Comune nella sua Albenga; l’amministrazione gli ha consegnato una targa celebrativa per l’occasione. “Mi ha fatto piacere vedere soprattutto i ragazzini, mi hanno dato una carica ancora più grande per fare bene” ha detto Poggi.

Riccardo Tomatis, vicesindaco e assessore allo sport di Albenga, “Mi auguro che si possa dire che Albenga città dello sport porterà fortuna a Giorgio Poggi che rappresenta l’Italia e la nostra città alle Olimpiadi. Ricordo che Albenga nella vela ha già avuto degli atleti che hanno partecipato alle Olimpiadi, i fratelli Sommariva, ed oggi siamo qui a festeggiare la sua partenza. Una convocazione alle Olimpiadi è già un successo enorme”.

“La nostra città si affaccia sul mare e per noi lo sport della vela è molto praticato e vissuto, soprattutto dai ragazzini. A Giorgio – conclude Tomatis – rivolgo i migliori auguri ed il ringraziamento per promuovere la nostra città nel mondo”.

leggi anche
Giorgio Poggi
Classe finn
Vela, prima giornata positiva per Giorgio Poggi: è settimo
Poggi
Vela
Giorgio Poggi veleggia nelle posizioni intermedie: in overall è decimo
Poggi
Classe finn
Giorgio Poggi, terza giornata da dimenticare: scende in sedicesima posizione
Poggi
Quarta giornata
Giorgio Poggi tra alti e bassi, addio alla medal race
Giorgio Poggi
Diciottesimo
Finn, Giorgio Poggi esce di scena

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.