IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giorgia Valanzano è campionessa italiana di pattinaggio

L'atleta del Gruppo pattinatori savonesi ha conquistato la medaglia d'oro sui 1.000 metri ai campionati nazionali di categoria

Savona. Giorgia Valanzano ha conquistato il campionato italiano sui 1000 metri sprint allieve di pattinaggio di velocità, nella gara disputatasi a Scaltenigo, vicino a Venezia.

L’atleta della Asd Gruppo pattinatori savonesi ha vinto la gara di pattinaggio di velocità superando le cinque rivali della finale. Alle sue spalle si sono piazzate Laura Peveri e Asia Elsa Libralesso, divise tra loro solo da sei millesimi di secondo.

Il cammino era cominciato con la vittoria in batteria, dove non si era trovata in difficoltà nel conquistare il passaggo del turno. Anche in semifinale erano stati oltre due i decimi di secondo di vantaggio al traguardo, con un tempo complessivo inferiore a 1’40”.

In finale la gara non è stata velocissima, con un netto controllo tra le concorrenti, timorose di sprecare energie preziose per lo sprint con accelerazioni o cambi di ritmo. Ma l’attendismo non è servito contro la forte ragazza in forza nel team savonese e originaria di La Spezia: Giorgia Valanzano ha ampiamente allungato sulle rivali, imponendosi con mezzo secondo di vantaggio, molto più di quanto non avesse inflitto nei turni precedenti.

L’atleta savonese aveva già conquistato un argento nella giornata di ieri, giungendo alle spalle di Asia Elsa Libralesso sulla prova dei 300 metri per soli 29 millesimi di secondo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.