Giro

I crocieristi alla scoperta di Savona con i “walking tour”. Caprioglio: “Ingolosirli per spingerli a tornare” fotogallery

"Vogliamo offrire un turismo veramente declinato a 360 gradi per accogliere i crocieristi”

Savona. Cercare di “ingolosire” i crocieristi, dare loro un assaggio della città e delle sue bellezze per invogliarli a tornare per soggiorni più lunghi. E’ questo l’obiettivo primario del “Walking Tour”, l’iniziativa messa a punto da Costa Crociere e Regione Liguria per far conoscere ai passeggeri delle navi Costa che attraccano al terminal crociere di Savona la città della Torretta e i suoi tesori culturali e architettonici.

Il primo “giro” è stato effettuato questa mattina: i crocieristi sbarcati da Costa Diadema e Costa Fascinosa al Palacrociere hanno effettuato un’escursione in città visitando la Fortezza del Priamar, la Torre del Brandale e la Cappella Sistina. Ad accoglierli al Priamar c’erano Ilaria Cavo, assessore alla Cultura e alla Comunicazione di Regione Liguria, Ilaria Caprioglio, sindaco di Savona e Gabriele Baroni, direttore della comunicazione di Costa Crociere.

Dopo il primo test di mercoledì scorso con Costa Magica, oggi con l’arrivo al Palacrociere di altre due navi della compagnia italiana, l’ammiraglia Costa Diadema e Costa Fascinosa, un gruppo di circa 80 crocieristi, in prevalenza italiani, francesi e spagnoli, hanno potuto apprezzare la città e le sue principali attrazioni turistiche, grazie ad un tour a piedi che comprende la visita di Cappella Sistina, Fortezza del Priamar e Torre del Brandale. Ad accoglierli al Priamar c’erano Ilaria Cavo, assessore alla Cultura e alla Comunicazione di Regione Liguria, Ilaria Caprioglio, sindaco di Savona e Gabriele Baroni, direttore della comunicazione di Costa Crociere.

“I croceristi sono a Savona da molti anni – fa notare il sindaco Caprioglio – Ora finalmente c’è un’accoglienza. Arrivano, vengono accolti al terminal e possono prendere parte ad un tour molto interessante. La nostra città è ricca di gioielli che vanno valorizzati, promossi e fatti conoscere il più possibile, in Italia e nel Mondo. Oggi siamo a celebrare un primo passo verso questa direzione, che porterà persone provenienti da ogni latitudine a scoprire le tante bellezze di Savona. Grazie a Costa Crociere e alla Regione Liguria per l’attenzione che dimostrano costantemente per il nostro territorio”.

Savona, al via i

Ma i tour non si limiteranno alle bellezze culturali: oltre a Cappella Sistina, Fortezza del Priamar, Torre del Brandale, il programma dei walking tour Costa prevede anche la degustazione di prodotti tipici del territorio – come focaccia, farinata, chinotto, amaretti – in alcune botteghe storiche del centro, e la visita a negozi e laboratori di ceramiche. Infine tempo libero a disposizione prima del rientro, sempre a piedi, al Palacrociere. La durata totale prevista del tour è di circa 3 ore e mezza.

“Nel corso dei mesi sarà implementato inserendo altri gioielli di Savona e altre possibilità. Pensiamo a tour enogastronomici, con il mercato civico che ormai è quasi pronto ed è tornato al suo antico splendore; pensiamo a tour sportivi, con eventi outdoor. Insomma, un turismo veramente declinato a 360 gradi per accogliere i crocieristi”.

“Questa è un’iniziativa importante – ha affermato l’assessore regionale alla cultura, Ilaria Cavo – che consentirà ai migliaia di crocieristi, italiani e stranieri, di visitare tre mete culturali di assoluto pregio, mantenute vive solo grazie al volontariato. I ‘walking tour’ sono quindi una grande opportunità di promozione, costituendo anche il riconoscimento degli sforzi fatti fino a oggi affinché la cultura diventi uno dei principali motori per far ripartire il turismo in Liguria. Dobbiamo proseguire su questa strada, recuperando il nostro patrimonio storico-culturale e valorizzando i nostri tesori nascosti o, peggio, dimenticati. L’iniziativa di oggi è un ottimo inizio: ci sarà ovviamente bisogno di tempo per collaudare questi percorsi che – ha concluso – grazie alla collaborazione con Costa Crociere e alla massima disponibilità di Regione Liguria, diventeranno un appuntamento irrinunciabile per i crocieristi in visita in città”.

“Siamo lieti di poter inaugurare ufficialmente insieme alle istituzioni questi nuovi tour a Savona, che rappresentano un ulteriore, importante contributo alla valorizzazione turistica della città.  Siamo stati i primi a credere in Savona come destinazione crocieristica nel 1996; vogliamo continuare a crescere insieme, creando valore e nuove opportunità” – ha dichiarato Gabriele Baroni, Direttore Comunicazione di Costa Crociere.

Savona, al via i

L’obiettivo del tour, come detto, è quello di “conquistare” i turisti nelle poche ore che trascorrono in città: “L’idea è quella di ingolosire i turisti – conferma Caprioglio – Sappiamo benissimo che il turismo delle crociere è ‘mordi e fuggi’. Si raggiunge una città e si hanno solo tre o quattro ore di tempo per visitarla e poi si torna sulla nave e si riparte. In questo modo possono farsi un’idea di Savona per poi tornare, magari per trascorrere una settimana o quindici giorni sulle nostre spiagge o visitare le nostre molte opere d’arte e poi spingersi nell’entroterra e nei paesi e nelle cittadine limitrofe”.

A beneficiarne non è solo la città, ma tutto il savonese: “Ricordiamo che Savona è un capoluogo di provincia, quindi deve aiutare a crescere tutta la provincia. Bisogna fare sinergia tra le varie realtà, attirare e coordinare tutti gli eventi che ci sono sulla provincia”, conclude Caprioglio.

Le guide professionali che accompagnano i crocieristi, come in tutte le escursioni Costa, parleranno diverse lingue a seconda delle nazionalità presenti, spiegando la storia di questi monumenti e il loro eccellente valore artistico, architettonico e culturale.

Da luglio 2016 a fine 2017 sono previsti circa 300 scali di navi Costa a Savona, ognuno dei quali offrirà la possibilità di effettuare il nuovo tour alla scoperta della città. In particolare l’ammiraglia Costa Diadema sarà al Palacrociere ogni sabato, nel corso di un itinerario di una settimana nel Mediterraneo occidentale.

leggi anche
Savona, al via i "Walking Tour"
A costo zero
“Walking tour” per i croceristi, l’assessore Cavo: “Scoprire i tesori nascosti e le bellezze di Savona”
Savona, al via i "Walking Tour"
Reclam
Savona, il Comune punta a potenziare i “walking tour” per crocieristi: “Strumento formidabile per pubblicizzare la città”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.