L'intervento

Crisi Bombardier, il circolo Pd Vado insieme ai lavoratori: “Regione e Governo intervengano”

Costagli: "Purtroppo i vadesi hanno già pagato un prezzo troppo alto in termini di mancanza di lavoro"

presidio bombardier a vado

Vado L. Il Circolo Pd di Vado esprime “piena solidarietà ai lavoratori di Bombardier” e “manifesta in modo deciso la mancanza di un piano industriale da parte dell’azienda”. Così Roberto Costagli, a nome del circolo del Partito Democratico cittadino interviene in merito alla vertenza che coinvolge lo stabilimento vadese.

“Dopo aver fallito e perso le due ultime occasioni di gara sul mercato italiano ed europeo per la costruzione dei treni per Trenitalia, oggi si sostiene che il costo del lavoro a Vado e troppo alto e di conseguenza bisogna tagliare del 50% gli occupati nel sito. La cosa che indigna e appare vergognosa, dopo che questa azienda ha incamerato utili, poi divisi negli altri siti, nella costruzione della lunga fila dei locomotori 464. Se poi si aggiunge il ritiro della commessa dei 15 locomotori multi tensione per il trasporto merci internazionale, accordo già firmato con i rappresentanti dei lavoratori e degli industriali, questo per portare il lavoro sui siti tedeschi, diventa chiaro il fatto che questa azienda, non solo non rispetta più gli accordi ma appare vergognosamente inadeguata alla competizione industriale” prosegue Costagli.

“I lavoratori fanno bene a reagire e a manifestare pubblicamente. Noi, il Pd, nel sostegno e nel rispetto a loro, pensiamo di richiamare l’intervento della regione Liguria e del governo perche si facciano carico del problema. Purtroppo i vadesi hanno già pagato un prezzo troppo alto in termini di mancanza di lavoro, è ora che la comunità faccia sentire la sua voce e si ribelli a questo stato di cose. È ora che coloro che hanno responsabilità sociali, politiche ed istituzionali, insieme a tutta la comunità si uniscano per provare a correggere e invertire la situazione” conclude Costagli.

leggi anche
presidio bombardier
Critico
Bombardier, sindacati sul piede di guerra: “Tagli al personale e commesse dirottate altrove: inaccettabile”
presidio bombardier a vado
Futuro per vado
Crisi Bombardier, sindacati: “Ora le produzioni dalla Germania, rispettare l’accordo”
presidio bombardier a vado
"comitato d'accoglienza"
Crisi Bombardier, visita dei vertici europei: presidio dei lavoratori
Bombardier e Tirreno Power in sciopero
Faccia a faccia
Crisi Bombardier, fissato un vertice sindacati e azienda
Presidio Bombardier sotto Unione industriali
Fumata nera
Bombardier conferma 300 licenziamenti, sindacati e lavoratori sul piede di guerra
presidio bombardier
Indignazione
Crisi Bombardier, le reazioni di Rifondazione Comunista e Savona Arancione

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.