Il bilancio

“Corriamo insieme per Carmela”, prima edizione conclusa con successo: raccolti 1.200 euro fotogallery

L'ideatore Diego Marino: "Tanta fatica ripagata da un gesto di solidarietà importante"

Corriamo Insieme per Carmela

Toirano. Domenica 10 luglio si è svolta a Toirano la manifestazione “Corriamo insieme per Carmela” organizzata dall’ASD Toirano con il patrocinio del Comune di Toirano.

Alla manifestazione erano presenti circa 200 persone; alcune di loro hanno partecipato alla corsa non competitiva da 6,3 chilometri, mentre altre hanno partecipato alla camminata di circa 3 chilometri.

L’intero percorso si svolgeva nel comune di Toirano e attraversava i punti più caratteristici del paese, come la Certosa di Toirano e il bellissimo centro storico. Per quanto riguarda la camminata non era prevista una classifica generale, mentre per la corsa non competitiva la vittoria assoluta è andata a Carlo Cangiano con il tempo di 25’08″ che ha messo il vuoto dietro di sé dando quasi due minuti a coloro che lo inseguivano. In campo femminile la prima è stata Giorgia Ferro con il tempo di 30’22″, con un distacco di quasi tre minuti alle inseguitrici.

Al di là dei risultati, è stata una giornata di solidarietà nei confronti di Carmela De Fezza, ragazza rimasta coinvolta in un incidente stradale un anno fa, e che ora sta sostenendo delle cure di riabilitazione in Austria. L’intero incasso, che ammonta a 1200 euro, è stato devoluto all’Associazione Mani che si sta occupando della raccolta fondi per sostenere le spese di riabilitazione.

Il progetto della corsa non competitiva è stato creato da Diego Marino e poi realizzato con la partecipazione dell’ASD Toirano, ente organizzatore della manifestazione. Una prima edizione assoluta per il paese e per l’Associazione Sportiva Dilettantistica di Toirano che è stata invitata a replicare l’anno venturo da molti partecipanti.

Dall’iter burocratico all’allestimento del percorso, rispettando le condizioni di massima sicurezza, l’impegno è stato tanto, ma ripagato ampiamente con una giornata di festa e solidarietà per il paese. Vi è stata una grande risposta all’evento: dai commercianti che hanno offerto vari premi e contribuito al rinfresco finale, alle varie associazioni chiamate ad aiutare nell’organizzazione della manifestazione tra cui Protezione Civile di Toirano, Loano e Boissano, Amici del Carmo, Associazione Amici di San Pietro, Pro Loco di Toirano, gli Alpini di Loano, ASD Toirano Futsal, Croce Rossa di Toirano e Ceriale, Foto Pieffe, Foto Avilo di Roberto Oliva.

Voce della manifestazione è stata quella di Roberto Giordano, cabarettista e conduttore del programma televisivo “Correndo per il mondo”.

Ampia soddisfazione per il presidente dell’ASD Toirano, Luciano Riolfo che ha creduto da subito a questo progetto e ringrazia tutti coloro che fisicamente hanno aiutato: i volontari che hanno allestito il punto partenza/arrivo, gli addetti alle iscrizioni, al rinfresco, alla musica fino ai cronometristi.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Toirano opera dal 1992 nei settori dello sport giovanile e non, con i corsi di minivolley, acrogym, giocoleria e arti circensi, tennistavolo, fitness e spinning per adulti ed è un’associazione dilettantistica fondata sul volontariato.

Il creatore di “Corriamo insieme per Carmela”, Diego Marino racconta: “Da appassionato di corse podistiche, ho sempre voluto partecipare ad una corsa lungo le strade di Toirano, e cosi vedendo le numerose iniziative che stavano facendo per Carmela De Fezza, ho iniziato a chiedere ad alcuni amici che organizzano corse podistiche l’iter da seguire in queste manifestazioni, e così mi sono messo pian piano a contattare il Comune, i commercianti e l’ASD Toirano, da cui ho avuto una grande collaborazione e appoggio! Devo dire che la risposta da parte dei commercianti, associazioni e delle persone di Toirano è stata grandissima. È stata dura, molto… Sono sincero, soprattutto essendo la prima volta che mi cimentavo nell’organizzazione di una manifestazione di questo tipo”.

“Una volta uscite le locandine, vedevo che la gente mi chiamava, chiedeva informazioni e si pre-iscriveva e soprattutto ho visto tanta gente provare il percorso nei giorni che precedevano la manifestazione.
Domenica vedere tutta quella gente è stata un’emozione, una grande soddisfazione per aver creato un evento molto importante per Carmela e che ha permesso a molta gente di conoscere meglio il nostro paese. Di domenica mi rimarrà un bellissimo ricordo – conclude Marino -, tanta fatica ripagata da un gesto di solidarietà importante per una coetanea che sta facendo miglioramenti importanti grazie alla sua forza di volontà e all’aiuto di ognuno di noi“.

leggi anche
Corriamo Insieme per Carmela
Podismo e solidarietà
“Corriamo insieme per Carmela”, Carlo Cangiano e Giorgia Ferro primi al traguardo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.