L'accordo

Colussi guarda a Villanova d’Albenga, intesa tra Agnesi e Plin

Colussi ha presentato il piano di ricollocamento e di incentivi all'esodo per circa 100 lavoratori di Imperia

pastificio plin villanova

Villanova d’Albenga.  Accordo fatto tra Colussi, proprietaria del pastificio Agnesi, e il Pastificio Plin di Villanova d’Albenga. Un’iniziativa destinata a far crescere il business della pasta fresca di eccellenza artigianale.

Il gruppo che controlla lo stabilimento di via Schiva a Imperia entra nel mercato della pasta fresca. “Colussi – si legge in una nota –  entra nel capitale di Plin, con l’intento di “cooperare con il tessuto imprenditoriale locale”. L’iniziativa arriva dopo l’annuncio della stessa azienda di chiudere il pastificio Agnesi di Oneglia e trasferire la produzione in altre sedi come Fossano, Leinì e Tavernelle.

Nei giorni scorsi Colussi ha presentato il piano di ricollocamento e di incentivi all’esodo per circa 100 lavoratori di Agnesi. Il progetto di partnership prevede investimenti nella commercializzazione e per potenziare la capacità produttiva di Plin e favorire l’occupazione.  Per il prossimo 4 agosto è previsto un vertice tra sindacati e vertici aziendali per definire tempi, modalità di trasferimento e incentivi economici per le maestranze.

La gamma di prodotto verrà ampliata grazie alla collaborazione con esperti dell’alimentazione e della gastronomia e con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo o Slow Food. L’attuale produzione è concentrata su pasta ripiena a base di carne, di verdura e di pesce.

Questo investimento rappresenta per Colussi l’ingresso nel settore della pasta fresca artigianale, un mercato di valore, rappresentativo del Made in Italy, e della Liguria in particolare, e fortemente sinergico allo sviluppo dell’area primi piatti del gruppo.

“Abbiamo scelto il Pastificio Plin – ha dichiarato Stefano Casartelli, Dir. Generale – perché abbiamo ritrovato caratteristiche molto simili a quelle del Gruppo Colussi: una grande passione per il proprio lavoro, dove la ricerca delle migliori soluzioni produttive si sposa con un controllo maniacale sulle materie prime, fresche e di eccellenza qualitativa esaltate dalle caratteristiche del micro-territorio. Ed offrire un prodotto di qualità ad un giusto prezzo è il segreto del successo di Colussi da oltre 100 anni.

“Siamo orgogliosi che la scelta del Gruppo Colussi sia caduta sul nostro Pastificio – ha commentato Massimo Serazzi del Pastificio Plin. Siamo convinti che con il loro supporto potremo sviluppare ancora di più il business, allargando i nostri orizzonti e diventando un riferimento per tante eccellenze del nostro territorio. Il salto di qualità e dimensione si deve fare e grazie al Gruppo Colussi siamo nelle migliori condizioni per farlo”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.