Teatro

Ceriale: al Festival dei Monologhisti Federica Cifola

federica cifola

Ceriale. Mario Mesiano, direttore artistico della 4° edizione del festival dei Monologhisti, porta a Peagna un altro grande personaggio: Federica Cifola, con uno spettacolo comico, “Mamma… zzo”, una riflessione ironica e spassosa sul ruolo della madre, scritto da Marco Terenzi e Federica Cifola, con regia di Marco Terenzi.

Federica Cifola ironizzerà sul ruolo di madre, ponendosi dubbi e inquietanti interrogativi, analizzando anche i percorsi di alcune mamme famose della storia, della politica e dell’attualità.

Ma, scusate, avete mai provato a fare la spesa, allattare, chattare, twittare, cambiare un pannolino, lavorare, preparare la cena, le pappette, svegliarsi di notte perché un frugoletto piange?
Tutto lo stesso giorno, sapendo che il giorno dopo tutto questo accadrà di nuovo?
Con la maternità cambia tutto: il ristorante deve avere per forza un clown all’ingresso, il cinema è solo una serie infinita di ere glaciali, la canzone che canticchi sempre è la sigla di Peppa Pig e il massimo della sessualità che rimane con tuo marito, è un abbraccio voluttuoso nell’intimità dell’alcova, stando ben attenti però a non schiacciare quel bambino che da quando è nato, dorme fisso in mezzo a voi.
Tutto questo per uno spettacolo che vede Federica Cifola in scena da sola per poco più di un’ora, anche se lei vorrebbe farlo durare di più, per rientrare a casa dalle sue due bambine il più tardi possibile… quindi… per favore… chiedetele un Bis!!!

Federica Cifola è artista a tutto tondo: debutta nel mondo teatrale all’età di 19 anni interpretando la protagonista femminile de “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello, nella sua carriera interpreta autori quali Bertolt Brecht, Nikolaj Vasil’evič Gogol’, ma conduce anche programmi radiofonici quali, ad esempio, “Venite già mangiati” su RTL 102.5 o “Piedi nudi” su Radio Due e “610” insieme al duo comico Lillo e Greg.
In televisione ha preso parte al programma “Visitors” di Gregorio Paolini, “Assolo” e “Due sul divano” di Fabio Di Iorio, “Bra” di Serena Dandini, “Sabato italiano” con Pippo Baudo, “Second Italy” di Valentina Amurri e Linda Brunetta, fino ad approdare alla Gialappa’s Band in “Mai dire martedì”.
Nel 2008 girato il film “Il cosmo sul comò” con Aldo Giovanni e Giacomo. Dal 2013 è a Radio Due in “Black Out”, storico programma “di e con” Enrico Vaime, insieme a Neri Marcoré e il duo Nuzzo & Di Biase.
Sempre nel 2013 è nel cast dell’ottava stagione di “Un medico in famiglia” in onda su Rai 1. In televisione, nel programma “The show must go off” di Serena Dandini, fa un’esilarante imitazione dell’allora Ministro dell’interno Anna Maria Cancellieri. Nel 2015 è nel cast de “Le frise ignoranti” per la regia di Antonello De Leo e Pietro Loprieno.

Lo spettacolo, organizzato dalla Pro Loco di Ceriale e dall’Assessorato a Cultura e Turismo del Comune di Ceriale, avrà luogo presso il Teatro C.Vacca a Peagna di Ceriale, con inizio alle ore 21:30. L’ingresso è gratuito.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.