Celle, visita guidata alla scoperta del paese - IVG.it
L'iniziativa

Celle, visita guidata alla scoperta del paese

Il ritrovo è presso l'Ufficio Informazioni, in via Boagno, alle ore 21

celle ligure

Celle L. Stasera, alle ore 21, il Comune di Celle Ligure, in collaborazione con la parrocchia di san Michele Arcangelo e l’oratorio dei Disciplinati, organizza una visita guidata alla scoperta della storia del paese.

Tra i gioielli artistici di Celle scopriremo il prezioso polittico di Perin Del Vaga, collaboratore di Raffaello, e la cassa processionale del Maragliano, grande scultore genovese operante tra Sei-Settecento. L’itinerario, lasciando il settecentesco Palazzo Ferri, sede del municipio, si svolgerà attraverso i caruggi che conservano le memorie di alcuni figli illustri di Celle: il generale G. F. Pescetto, lo scultore P. Costa, il sindaco M. Poggi, N. Aicardi, la famiglia Biale.

Si raggiungerà quindi la Parrocchia, definita un “diamante incastonato in una foresta di ulivi” dal tribuno francese Lèon Gambetta, cellasco per parte di padre. L’attiguo oratorio della confraternita conserva i tipici crocefissi processionali, portati a spalla dai cristezanti e antichi ex voto marinari.

Il ritrovo è presso l’Ufficio Informazioni, in via Boagno, alle ore 21. Per informazioni è possibile contattare la guida turistica al numero 339-4402668.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.