Taglio del nastro

Celle Ligure, la funicolare è entrata in funzione fotogallery

Compiuto il viaggio inaugurale, presente all'inaugurazione anche Claudio Burlando

Celle Ligure. Giornata di festa a Celle Ligure. Da oggi è entrata in funzione la funicolare che porta ai Bottini.

Alle 17,30 ha compiuto il viaggio inaugurale, dalla stazione a valle in via Cassisi alla stazione in lato ai Bottini. Poco dopo, nella pineta Russo, le autorità hanno celebrato il rituale dell’inaugurazione.

“Abbiamo potuto partecipare ad un bando regionale sui fondi Fas – spiega il sindaco Renato Zunino – e finalmente, dopo una gestione di lavori abbastanza lunga, ci siamo arrivati: abbiamo dato questa nuova struttura al paese”.

La struttura, durante le fasi dei lavori, è stata più volte ispezionata dal personale Ustif, ossia l’Ufficio speciale trasporti a impianti fissi, organo periferico del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il tracciato inclinato che dalla stazione di Cassisi condurrà i passeggeri in via Bottini, riutilizza i sedimi della cremagliera che fu attiva tra il 1922 e 1930.

“Si tratta di una vecchia funicolare – ricorda il primo cittadino – nello stesso tracciato esistente a Celle dal 1919 al 1935. Serve ad invogliare i cittadini e i turisti a non usare la macchina ma ad usare la funicolare, intasando meno il traffico nella zona sottostante”.

La cabina, videosorvegliata, avrà la capienza per tredici passeggeri, numero minimo per un servizio pubblico gratuito che permetterà l’accesso ai disabili.

Il costo totale dell’intervento è stato di 840 mila euro, di cui 436 mila finanziati dalla Regione. “Devo ringraziare la Regione Liguria e il suo bando sulla mobilità sostenibile” conclude Zunino. All’epoca alla guida della Regione c’era Claudio Burlando ed è per questo che oggi l’ex presidente era presente, raccogliendo l’invito del sindaco.

Per Burlando, che da un anno e poco più non riveste più il ruolo di presidente della Regione, si è trattato della prima uscita in provincia di Savona dopo il termine del suo mandato.

leggi anche
funicolare
Disco verde
Funicolare di Celle Ligure, il 16 luglio sará il giorno del viaggio inaugurale
funicolare
L'accordo
I militi della Croce Rosa “sorvegliano” la funicolare di Celle Ligure
Vari
L'operazione
Funicolare dei Bottini di Celle Ligure, il taglio del nastro entro maggio
Inaugurazione funicolare celle
Primo bilancio
Funicolare di Celle Ligure, 52.250 avviamenti. Il sindaco: “Servizio per migliaia di persone”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.