Savona. E’ stata fissata per venerdì sera alle 21 ai giardini della Rocca a Savona una riunione, aperta a tutti i savonesi, riguardante la possibile realizzazione di un hub per i profughi nella zona del campo sportivo di Legino o (ipotesi assai più concreta) all’interno dell’ex ostello della Conca Verde.
Questa seconda ipotesi pare attualmente quella più concreta: domenica mattina, infatti un gruppo di volontari dell’Aib, l’antincendio boschivo della protezione civile, si è ritrovato all’interno dell’area dell’ex ostello “Villa De Franceschini” e ha iniziato l’intervento di bonifica della zona esterna, invasa dalla vegetazione.
Questo intervento, avvenuto piuttosto celermente, ha rafforzato l’ipotesi che l’area sia quella destinata ad ospitare l’hub destinato allo smistamento dei profughi richiesto dalla prefettura. Per il momento, però, nessuna decisione ufficiale è stata presa in merito.
Anche per questo motivo, dopodomani i savonesi si incontreranno in piazzale Moroni per fare il punto della situazione ed esprimere le loro opinioni.
leggi anche

Campo profughi a Legino: c’è anche chi invita a “non mettere in discussione il valore della solidarietà”

Savona, tagliata l’erba nel giardino dell’ex Ostello: l’ipotesi hub profughi alla Conca Verde diventa più concreta?

Savona, hub profughi alla Conca Verde: ecco la storia di Sandro, l’unico abitante dell’Ostello
