Ricordo

A Calice Ligure torna la “Pastasciutta Antifascista” con Anpi

Il 25 luglio a partire dalle 17.30 in piazza Cesio

Anpi

Calice Ligure. Il 25 luglio 1943 Mussolini viene arrestato, creando la temporanea illusione della fine del regime e della guerra. Seguiranno molti mesi di ulteriori sofferenze per il popolo italiano, ma in quelle ore si festeggiò in tutta Italia la destituzione del Duce. A Casa Cervi (RE) si celebrò una delle feste più originali, con una grande pastasciutta offerta a tutto il paese, distribuita in piazza a Campegine per l’occasione.

Da vent’anni questa festa antifascista, popolare e genuina, rivive nell’aia del Museo Cervi di Gattatico (RE), mantenendo intatto lo spirito di quei giorni di effimera speranza e contemporaneamente in tutte quelle cittadine che aderisono alla rete nazionale delle Pastasciutte Antifasciste in tutta Italia unendo migliaia di cittadini di tutte le età in un comune sentimento di libertà.

Anche quest’anno la manifestazione, che si terrà a Calice, in piazza Cesio, sotto la struttura coperta vedrà affiancate riflessione e convivialità.

La Festa aprirà i battenti alle 17.30, con un incontro tra i sindaci del finalese e i membri delle sezioni Anpi coinvolte, aperto al pubblico, durante il quale verrà ribadita l’intenzione di mettere in pratica il documento da essi sottoscritto in occasione del 1 febbraio 2015 durante la commemorazione del 70° anniversario del eccidio di Pian dei Corsi e verrà inaugurato un comune progetto “itinerante” democratico che si svilupperà nei prossimi mesi e toccherà i temi del documento (lavoro, libertà, uguaglianza, pace, convivenza, integrazione, giustizia) da sempre difesi e portati avanti dall’Anpi. Tappe di questo percorso saranno i diversi Comuni delcomprensorio finalese.

Sul far della sera si riempiranno le grandi tavolate all’insegna della pastasciutta. Decine di chili di pasta che, come di consueto, verranno serviti da volontarie e volontari ai partecipanti. E quest’anno si potranno gustare anche ottime formaggette di Mendatica accompagnate da un “condiglione” con verdure a chilometro zero. Accompagnerà la festa il talento musicale di Riccardo Pampararo, prezioso interprete che qui “gioca in casa”.

Nel corso della serata, attraverso i nostri social network, si dialogherà con la rete delle Pastasciutte, condividendo fotografie, messaggi e video della serata.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.