Nuovo corso

Calcio, il Savona riparte dalla Serie D. Cavaliere: “Consolidare e remare tutti insieme”

Presentata in Comune la rinnovata compagine societaria biancoblù

Savona. Nel giorno in cui la nuova amministrazione comunale inizia la sua avventura, riparte anche il Savona Fbc. La prima società calcistica cittadina, nella Sala Rossa del Comune, ha presentato le sue nuove cariche.

Il presidente Cristiano Cavaliere, affiancato nel consiglio di amministrazione da Enrico Santucci, Fabio Siriani e dal nuovo ingresso Mattia Mantelli, ha dato il via al nuovo corso.

L’ex presidente Aldo Dellepiane, con una quota del 25%, resta fuori dal cda, insieme agli altri soci Matteo Debenedetti e Gianluca Marra.

Un corso che, sul piano sportivo, parte dalla Serie D, la quarta categoria del calcio italiano. I biancoblù affronteranno le altre squadre liguri, le piemontesi e, forse, alcune lombarde. Confermato l’allenatore Maurizio Braghin, affiancato dall’allenatore dei portieri Fabrizio Casazza. Il ruolo di direttore sportivo lo ricoprirà Roberto Canepa, che resta anche responsabile del settore giovanile.

Club manager è Mario Arado, segretario generale Mattia Giachello, responsabile marketing e comunicazione Massimo Piperissa.

Inizia un’avventura – afferma Cavaliere -. Sono qui per tanti motivi: sono un appassionato di calcio e una serie di combinazioni e fattori mi hanno portato a fare una scelta estremamente importante. Sono straconvinto di quello che sto facendo“.

Nelle ultime stagioni il Savona Fbc, tra varie inadempienze, ha affrontato numerose difficoltà. “Ho trovato una situazione abbastanza complicata. La società è reduce da una retrocessione, quindi ci si ritrova ad affrontare una nuova stagione nella categoria inferiore. Per me rappresentava un po’ un freno, ma ragionando sulle cose credo che possa essere un’opportunità per consolidare meglio“.

“Al mondo dilettantistico sono eternamente grato, avendoci giocato, ma la mia opinione era non venirne coinvolto – spiega Cavaliere -. Dato che si dice che solo le persone non intelligenti non cambiano idea, ragionando sulle cose ho capito che partire dalla categoria inferiore possa aiutare“.

All’incontro ha partecipeto il neo assessore con deleghe a sport, protezione civile, manifestazioni e impianti sportivi Maurizio Scaramuzza.

“Per me è il primo giorno qua dentro ed è un piacere che sia al fianco del Savona Fbc – dichiara caramuzza -. Sono un tifoso da sempre. Posso assicurare tutto il mio impegno per il Savona Fbc e per le altre società sportive. Lavoreremo insieme per riportare il Savona dove merita e per riportare i tifosi a vederlo. E’ un valore di questa città ed è un peccato vedere dov’è andato a finire. Ci metterò tutto il mio impegno per studiare come aiutare questa società“.

L’obiettivo è creare sinergie uniche tra la cittadinanza, la tifoseria, le istituzioni – conferma Cavaliere -. Oggi siamo grati a queste ultime, dato che ci troviamo a fare la presentazione in Comune alla presenza dell’assessore fresco di nomina. E’ un bel segnale per il futuro“.

Solamente la vincitrice del campionato salirà in Lega Pro: un traguardo che appare difficile ottenere già nel prossimo campionato. “Speriamo di fare bene… la salvezza sarebbe un bel risultato! – scherza il presidente – Proclami non se ne fanno. Si sta cercando di lavorare nel miglior modo possibile per costruire una compagine il più competitiva possibile. Fare risultati non è mai facile; noi cerchiamo di lavorare tutti insieme per raggiungere i migliori obiettivi”.

Il primo acquisto è stato quello dell’attaccante Salvatore Amirante, che già in passato ha vestito la maglia degli Striscioni. Confermati Ignazio Carta e Max Taddei. Per il resto, la formazione è tutta da fare. “Costruire la squadra non è facile, ma l’esperienza mi ha insegnato che non bisogna farsi prendere troppo dall’ansia. Il mister e Roberto Canepa stanno lavorando veramente bene“.

Al “Bacigalupo”, anno dopo anno, il numero di spettatori è calato sempre più. “Negli ultimi anni Savona ha passato esperienze complicatissime, quindi è inevitabile che i tifosi siano bruciati. La prima cosa per poterli riconquistare è fare risultati; faremo di tutto – conclude il neo presidente – per riuscire a creare un’unica barca su cui remare tutti insieme“.

Il consigliere Enrico Santucci afferma: “Voglio chiarire un punto che mi sta davvero a cuore, se siamo qui oggi è perché in questi mesi abbiamo capito di avere un unico obiettivo comune, saremo una società più snella dal punto di vista burocratico e le decisioni saranno discusse e messe in atto sempre nel minor tempo possibile, di Cristiano Cavaliere mi è piaciuta la schiettezza e la passione che ha dimostrato”.

Chiude la conferenza il direttore sportivo e responsabile del settore giovanile Roberto Canepa: “Sono orgoglioso e fiero di rappresentare questa società, lavorare con un amico fraterno come Cristiano Cavaliere mi responsabilizza e mi stimola a fare il massimo. Sul fronte calciomercato, insieme a mister Braghin, ci stiamo muovendo al meglio per cercare di creare una squadra competitiva creando sinergie con le società professionistiche liguri, tra questa settimana e la prossima ne saprete di più”.

leggi anche
CAMPOMORONE -ALBISSOLA
Difficoltà
Sport, l’estate opaca della squadre savonesi: al via una stagione povera di ambizioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.