L'intitolazione

Cairo Montenotte dedica una piazza ad Aldo Moro

Si trova a ridosso della stazione ferroviaria cairese

palazzo pertini - vecchio comune cairo

Cairo Montenotte. La città di Cairo dedicherà il piazzale della stazione ad Aldo Moro. Quest’anno ricorre nel 2016 il centenario della nascita dell’onorevole Aldo Moro e il Comune di Cairpo Montenotte ha deciso di dedicargli una piazza.

L’illustre statista italiano era nato il 23 settembre del 1916, Parlamentare, segretario della Democrazia Cristiana e presidente del Consiglio dei Ministri, era stato sequestrato il 16 marzo 1978 a Roma dalle Brigate Rosse in un agguato in cui persero la vita gli uomini della sua scorta. Moro fu ritrovato senza vita il 9 maggio successivo, dopo 55 giorni di prigionia.

“Aldo Moro, illustre accademico ed intellettuale – ricorda la giunta comunale cairese – fu fra i Padri della Costituzione Italiana, rivestì, con indiscussa forza morale, la carica di presidente del Consiglio e Ministro della Repubblica, radicato nei valori del cattolicesimo seppe esprimersi quale uomo del suo tempo, confrontandosi con un’Italia in evoluzione, sostenendo la strada del dialogo e della mediazione fra i diversi partiti dell’arco parlamentare, concependo l’idea di una democrazia matura dell’alternanza politica e del reciproco riconoscimento fra gli opposti schieramenti politici, puntando al progresso del nostro Paese ed al rinnovamento delle condizioni di vita sociali, economiche e politiche della società italiana”.

La nuova area acquisita nel patrimonio pubblico è quella recuperata. ed urbanisticamente riqualificata, a servizio del Quartiere di Cairo Sud, destinata ad area parcheggio pubblico. Si trova prospiciente a corso Marconi e a ridosso della stazione ferroviaria cairese.

A margine del piazzale si trova un fabbricato, già di proprietà delle Ferrovie, oggi entrato a far parte del patrimonio comunale, anch’esso ristrutturato e concesso in comodato quale sede del Gruppo di Cairo Montenotte dell’Associazione Nazionale Alpini.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.