Vado Ligure. Lo stato di avanzamento dei lavori dell’impianto di pretrattamento dei rifiuti in costruzione alla discarica del Boscaccio: questa mattina si è svolto un sopralluogo da parte dei vertici di EcoSavona e del sindaco savonese Ilaria Caprioglio.
Il pre-trattamento dei rifiuti permetterà un ulteriore salto di qualità per il sito vadese, con il nuovo impianto che sarà pronto per la fine dell’anno. Per Flavio Raimondo, amministratore delegato di EcoSavona: “Un progetto importante per tutto il territorio savonese, stiamo rispettando i tempi e sarà il primo impianto di questo tipo in Europa su due livelli, due piani per le attività di trattamento”.
“Con il pretrattamento dei rifiuti faremo ‘tutto in casa’, senza andare fuori regione e con un grosso risparmi sui costi complessivi”. Il trattamento sarà fatto dividendo l’indifferenziato di rifiuti anche invece possono essere differenziabili, con un recupero del rifiuto differenziato”.
“Altra considerazione significativa è che per i lavori di costruzione del nuovo impianto è stata utilizzata manodopera del territorio savonese, tutte ditte locali che stanno proseguendo a pieno ritmo, quindi anche una ricaduta positiva per il territorio”.
Per la discarica vadese del Boscaccio un impianto che darà valore aggiunto e che porterà conseguenze per il territorio e per i soci, se pensiamo che il Comune di Savona, socio al 5%, ha incassato nel solo 2015 un dividendo di circa 200 mila euro.
“Una realtà importante, una vera eccellenze europea nel settore, una struttura che ci aiuterà a non essere più la pecora nera per i rifiuti e aumentare sensibilmente la nostra raccolta differenziata secondo gli standard e le indicazioni richieste dalla Regione, nell’ambito di una gestione ancora sempre più ottimale e all’insegna del risparmio nella filiera dei rifiuti che riduce il conferimento in discarica” sottolinea il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio.