Polemica aperta

Borghetto, commissariamento al veleno: l’ex maggioranza “spara” sui due “traditori”

Il gruppo "Noi per Borghetto" che sosteneva il sindaco Gandolfo: "Comportamenti e scelte scellerate, pagheranno i cittadini"

borghetto municipio comune

Borghetto Santo Spirito. “La decisione di due consiglieri di maggioranza di aderire alla mozione di sfiducia al sindaco presentata dalla minoranza, a cui sono seguite le dimissioni contestuali dei sei consiglieri firmatari che hanno portato al commissariamento del Comune di Borghetto, ci è parsa inopportuna”. L’ex gruppo di maggioranza “Noi per Borghetto” tuona contro i due ex “amici” che si sono alleati con l’opposizione per far cadere l’amministrazione Gandolfo.

“Le ragioni del disequilibrio di bilancio dell’ente risiedono esclusivamente in errori tecnici, e i professionisti incaricati di accertarne le cause avrebbero potuto portare a termine il proprio lavoro di indagine e verifica anche con il Consiglio comunale nel pieno dei propri poteri. Come evidenziato nell’incontro con la minoranza dello scorso venerdì, avremmo preferito che fosse il Consiglio Comunale, una volta che i tecnici avessero accertato i numeri e di conseguenza l’entità dei tagli da operare, ad assumersi la responsabilità di dichiarare il disequilibrio e a prendere i provvedimenti conseguenti, evitando le scelte più dolorose su cui si sono fatte varie ipotesi anche sui giornali ed effettuando tagli non lineari ma selettivi, con il coinvolgimento dell’intero Consiglio comunale, inclusa la minoranza”.

“Coloro che hanno provocato lo scioglimento dell’amministrazione hanno invece preferito scaricare la responsabilità di queste scelte sul commissario. Siamo certi che il dottor Santonastaso, funzionario di grande esperienza e preparazione a cui vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro, saprà valutare con il massimo dell’attenzione e del buon senso le scelte da fare. Riteniamo tuttavia che fosse un compito che poteva ancora spettare ai consiglieri comunali, nel rispetto del mandato ad essi conferito dagli elettori”.

“Per quanto riguarda i due ex consiglieri di maggioranza che hanno determinato questa situazione, Musuraca e Arecco, ci meravigliamo del fatto che nella riunione di maggioranza che ha preceduto di soli cinque giorni la loro adesione alla mozione di sfiducia non abbiano espresso alcuna perplessità sulla prospettiva che si era delineata. Se in quella prima riunione i due consiglieri fossero intervenuti dicendo di non essere disponibili ad andare avanti, proponendo uno scioglimento dell’Amministrazione, avremmo potuto discuterne ed eventualmente trarre le conseguenze della loro posizione, prendendo atto della mancanza di una maggioranza e dimettendoci noi per primi. Ma avremmo dovuto farlo tutti insieme, discutendone all’interno del gruppo. Invece Musuraca e Arecco hanno preferito tacere, esprimendo al massimo qualche perplessità in privato a singoli membri della maggioranza, e poi comunicarci di aver aderito alla mozione di sfiducia solo a cose fatte. Non ci pare quel comportamento serio e responsabile che i due consiglieri in questi giorni sostengono di aver tenuto”.

“Ci chiediamo se abbia fatto il bene di Borghetto chi l’ha privata di un’amministrazione nel pieno della stagione estiva, consegnando il paese a un commissariamento lungo dieci mesi e, temiamo, a una lunghissima ed estenuante campagna elettorale, che almeno a leggere le prediche di certi soloni sui giornali on-line o sui social network sembra essere già iniziata. E ci chiediamo soprattutto se, in una situazione del genere, sia stato più serio il comportamento di chi ha deciso di abbandonare la nave, pensando di lasciare al commissario le decisioni più difficili e impopolari, o quello di chi intendeva assumersi la responsabilità delle scelte sul risanamento del nostro Ente, nel rispetto del mandato che gli era stato affidato dai cittadini” conclude il gruppo “Noi per Borghetto”.

leggi anche
Politica
Sindaco dimissionario e Comune commissariato: il commento di “Tuteliamo Borghetto”
santonastaso borghetto
Dissesto
Borghetto, cura dimagrante per il Comune. Il commissario: “Situazione difficile ma non tragica”
Borghetto Veduta Panorama
Controllo
Buco di Bilancio a Borghetto, Assoutenti crea un comitato per tutelare cittadini e categorie
Comune Borghetto Santo Spirito
Dopo le dimissioni
Comune di Borghetto, Andrea Santonastaso nominato commissario prefettizio
Comune Borghetto Santo Spirito
Quadretto
Borghetto senza amministrazione: ecco cosa potrebbe succedere al paese nei prossimi mesi
Consiglio Comunale Borghetto Deserto
Il retroscena
Borghetto, Gandolfo si dimette: maggioranza e minoranza si erano unite per sfiduciarlo
Consiglio Comunale Borghetto Deserto
Commiato
Borghetto, sei consiglieri si dimettono: amministrazione decaduta ufficialmente
borghetto municipio comune
Prospettive
Bilancio di Borghetto, il commissario prefettizio incontra il magistrato della Corte dei Conti
borghetto municipio comune
Deficit
Bilancio di Borghetto, il commissario prefettizio: “Salvo il personale, piano di rientro in 3 anni”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.