Il documento

Binario unico e raddoppio Andora-Finale, pronto ordine del giorno del Pd

progetto raddoppio

Finale L. Su proposta del Pd finalese arriverà in discussione in Consiglio comunale un ordine del giorno con al centro il raddoppio ferroviario della tratta Andora Finale, un documento che arriva dopo la tragedia in Puglia e dopo lo stop al finanziamento dell’opera da parte del Cipe, che aveva già scatenato reazioni nel ponente savonese che attende da oltre 50 anni l’intervento sulla linea ferroviaria.

Il Cipe aveva bloccato i 225 milioni promessi dall’ex ministro dei Trasporti Maurizio Lupi nel 2014 proprio per l’Andora-Finale Ligure. E se per la Regione il raddoppio ferroviario del ponente è inserito nelle opere strategiche per la Liguria, la trattativa con Rfi sembra in fase di stallo e il binario unico fa sempre più paura.

Il Pd finalese ha portato all’attenzione della segreteria provinciale del Pd questa proposta, con l’obiettivo di estenderla a tutti i comuni interessati. “Purtroppo se ne parla sempre dopo una disgrazia (il deragliamento del treno ad Andora e lo scontro in Puglia), tuttavia non si può rinunciare ad un’opera come questa, a maggior ragione se le risorse erano state trovate: credo che sia una priorità assoluta per Finale e per tutto il territorio savonese” dice Franco De Sciora, segretario cittadino del Pd.

“Il raddoppio della ferrovia è divenuta essenziale anche per le mutate esigenze economiche del nostro territorio, che ormai vive quasi solo di turismo: a binario unico e senza un tratto di Aurelia Bis, così non si può certo andare avanti. Per questo con l’ordine del giorno chiediamo un nuovo impegno congiunto di tutti per cercare di far sbloccare le risorse e far ripartire l’iter per l’opera” conclude il segretario De Sciora.

leggi anche
raddoppio ferroviario Andora San Lorenzo
Denaro
Raddoppio ferroviario, la Regione: “Insufficienti i fondi stanziati dalla Legge di Stabilità”
Raddoppio ferrovia
Si deve fare
Raddoppio ferroviario, Berrino: “Prioritario per uscire dall’isolamento, il governo mantenga gli impegni”
raddoppio ferroviario andora
Smentita
Raddoppio ferroviario, il ministro Delrio conferma: “Opera strategica, si farà”
deragliamento visto dall alto
Raddoppio nel buio
A ponente linea ferroviaria a binario unico, aumentano i rischi perché il Cipe ha stoppato l’opera

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.