Rassicurazioni

Bilancio di Borghetto, il commissario alla Corte dei Conti: servizi e manutenzione garantiti

"Il quadro emerso lascia intravvedere considerazioni positive"

santonastaso borghetto

Borghetto Santo Spirito. “Necessario, utile e produttivo”. E’ così che si può riassumere l’incontro di martedì pomeriggio tra il commissario prefettizio del Comune di Borghetto Andrea Santonastaso e Francesco Belsanti, magistrato della Corte dei Conti per la Liguria di Genova. All’incontro erano presenti anche il dirigente del settore economico Cristina Riolfo e il consulente nominato dal Comune Maurizio Delfino.

“Si è avuta l’opportunità di mettere a fuoco la situazione di squilibrio finanziario, quantificandone in linea di massima la dimensione e individuando le diverse componenti – fanno sapere dal municipio di Borghetto – L’azione di riequilibrio finanziario avverrà attraverso un piano di rientro, che avvierà il processo di risanamento, mantenendo i servizi e dell’attività del comune oltre a verificare la possibilità di proseguire una fase dello sviluppo delle opere. Il quadro emerso lascia intravvedere considerazioni positive”.

Se dovessero essere confermati i dati che si stanno delineando in questi ultimi giorni potrebbero esserci importanti novità sul piano finanziario comunale, che porteranno all’assorbimento dello squilibrio di bilancio in tre anni, con la garanzia dell’erogazione dei servizi essenziali: “Il tutto a beneficio dell’Ente ma soprattutto dei cittadini, che non vedrebbero compromessi i servizi alla persona, gli investimenti e la manutenzione del territorio. Sarà comunque necessaria una manovra di bilancio articolata che dovrà comportare una serie di interventi di razionalizzazione della spesa”. [tag name=”bilancio borghetto”]

Il rispetto del Patto di Stabilità interno relativo all’esercizio finanziario 2015 porterebbe “assicurazioni anche per i lavoratori, evitando ricadute sui posti di lavoro e conseguentemente sul funzionamento di tutto l’apparato e la ‘macchina’ comunale”.

Intanto prosegue, in stretta collaborazione tra gli uffici comunali ed i tecnici, il lavoro di revisione contabile e la redazione degli atti per raggiungere i risultati sopra descritti.

leggi anche
borghetto municipio comune
Scelta obbligata
Bilancio di Borghetto, l’amministrazione Canepa al bivio: rispettare il piano di rientro o dichiarare il pre-dissesto
moreno canepa
Inevitabile
Il Comune di Borghetto dichiara il pre-dissesto: piano di rientro in 10 anni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.