Il caso

Autovelox per fare cassa, il sindaco Briano: “Meglio investire sulle polizie municipali”

L'intervento del primo cittadino dopo le proteste per l'occhio elettronico installato a Cosseria

Nuova viabilità Ponte della Volta

Cairo Montenotte. “Inutile appellarsi semplicemente ad un’esigenza di sicurezza. Gli autovelox fissi e disseminati sul territorio non sono altro che una gabella per fare cassa come accade da anni con quello di Cassine nell’Alessandrino e sta accadendo da mesi sulla superstrada che collega Savona a Vado Ligure, nel tratto di pertinenza del Comune di Quiliano”. Lo dice senza troppi peli sulla lingua il sindaco di Cairo Montenotte Fulvio Briano a proposito dell’autovelox installato a Cosseria e che è stato attivato da pochi giorni.

Protestano gli automobilisti che contestano la scarsa visibilità dell’occhio elettronico, “una sorta di palo che si confonde con gli altri, parzialmente oscurato da un albero per chi transita in direzione Cengio, e con il cartello che avverte del controllo elettronico della velocità a ridosso, quando si è ormai nel raggio d’azione dell’apparecchio”.

Ed ecco allora che un sindaco, quello di Cairo, ha un jolly nella manica da giocare. Una proposta per evitare solo di bastonare chi percorre le strade valbormidesi. “La soluzione per i controlli? Quella di permettere ai Comuni di investire realmente sulle polizie municipali. Come? Sbloccando le spese a queste dedicate dal patto di stabilità e mettendo gli agenti sulle strade”, afferma il sindaco Fulvio Briano. A distanza risponde il sindaco di Roccavignale e consigliere provinciale Amedeo Fracchia: “Useremo il buon senso, quell’autovelox non è per fare cassa”.

leggi anche
autovelox
Rallentare
Autovelox a Cosseria, il sindaco: “Necessario per avere maggiore sicurezza”
autovelox
Replica
Autovelox a Cosseria, Molinaro: “Basta polemiche, a noi interessa la sicurezza e il portafoglio dei cittadini”
autovelox
Opposizione
Autovelox a Cosseria, il Meetup: “Si fa cassa con la scusa della sicurezza”
autovelox
Mattanza
Autovelox, l’indiscrezione shock: “Alcuni savonesi stanno per ricevere anche 70 multe”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.