Quasi operativo

Nuovo autovelox ad Albenga, ma è polemica. Arnaldi: “Necessario per la sicurezza stradale”

Per la minoranza e il consigliere comunale Eraldo Ciangherotti: "La priorità era ed è l'unità cinofila e non uno strumento per far cassa..."

autovelox

Albenga. E’ stato consegnato venerdì scorso e sarà operativo nei prossimi giorni il nuovo autovelox mobile acquistato dal Comune di Albenga per la somma di 25 mila euro. Fino ad ora nella cittadina ingauna era presente un solo rilevatore per la velocità, tra l’altro in comproprietà con gli altri comuni membri dell’associazione della polizia locale.

L’arrivo del nuovo autovelox mobile ha però scatenato alcune reazioni e polemiche, come dimostra l’affondo del consigliere comunale di opposizione Eraldo Ciangherotti (Forza Italia): “Abbiamo chiesto, alcuni mesi fa, l’acquisto di un cane antidroga da destinare alla polizia municipale per contrastare il market della droga a cielo aperto soprattutto tra gli immigrati. Il sindaco Cangiano, dopo aver disquisito sulla possibile origine fascista di un cane antidroga a buon prezzo, già addestrato e in pronta consegna presso l’associazione “Decima mas” di Ancona, ha preferito promuovere al comando dei Vigili urbani l’acquisto di un altro bene strumentale forse più redditizio…Un nuovo autovelox che ci costa oltre 25 mila euro e che presto verrà usato per fare cassa con un sistema tecnologico più subdolo, perché ti recapita in automatico la multa senza la contestazione immediata” conclude l’esponente della minoranza albenganese.

“Nessuna intenzione di far cassa e le parole del consigliere di minoranza sono pura demagogia in quanto l’arrivo del nuovo autovelox, richiesto dalla municipale, è necessario per la sicurezza stradale della nostra cittadina: ricordo che nel 2015 ad Albenga ci sono stati 251 sinistri stradali e che l’alta velocità, specie in alcuni tratti di circonvallazione e sull’Aurelia, è un problema reale (di recente c’è stato un caso di un automobilista sorpreso a 220 lm/h all’uscita della galleria tra Alassio e Albenga) – afferma Maurizio Arnaldi, consigliere delegato alla polizia municipale -. Tra l’altro la richiesta di maggiori controlli e di una più incisiva azione per contrastare l’eccessiva velocità sulle nostre strade arriva dagli stessi cittadini albenganesi”.

Quanto alla proposta della minoranza sull’arrivo di una unità cinofila per il comando dei vigili urbani: “Ne avevamo già parlato prima della mozione presentata da Ciangherotti e che sarà discussa nel prossimo Consiglio comunale. E’ una iniziativa che va concertata con le altre forze dell’ordine, carabinieri e Finanza in primis e così stiamo facendo, anche perché la municipale non ha compiti specifici sul fronte dei controlli antidroga” spiega ancora Arnaldi.

“In maggioranza e in giunta ora valuteremo questa proposta, utile e possibile, la quale tuttavia deve essere inquadrata in un piano coordinato per contrastare il fenomeno dello spaccio e senza alcuna strumentalizzazione politica come qualcuno, invece, continua a fare sulla pelle dei cittadini, che invece vogliono risposte e fatti concreti” conclude il consigliere delegato.

leggi anche
autovelox
Mattanza
Autovelox, l’indiscrezione shock: “Alcuni savonesi stanno per ricevere anche 70 multe”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.