Approvato!

Anche a Garlenda il registro del testamento biologico: sì dal Consiglio comunale

testamento biologico

Il Consiglio Comunale di Garlenda, ha approvato all’unanimità l’istituzione del registro del testamento biologico, al fine di riconoscere e tutelare la piena dignità delle persone e promuoverne il pubblico rispetto anche nella fase terminale della vita umana.

Il Consiglio ha così dato mandato alla Giunta di istituire attivamente il registro, dando ai cittadini residenti a Garlenda la possibilità di raccogliere e conservare le ‘dichiarazioni anticipate di volontà’, dette anche ‘testamento biologico’: si tratta di documenti scritti contenenti le manifestazioni di volontà di coloro che intendono indicare in anticipo i trattamenti medici ai quali essere o non essere sottoposti nel caso in cui si trovassero in condizione d’incapacità, ferme restando comunque le valutazioni cliniche che dovrà effettuare il medico”.

La persona che lo redige nomina un fiduciario che diviene, nel caso in cui la medesima diventi incapace, il soggetto chiamato a dare fedele esecuzione alla volontà della stessa per ciò che concerne le decisioni riguardanti i trattamenti sanitari da svolgere.

Ha partecipato alla seduta garlendina anche il Prof. Piero Corradi, presidente dell’Associazione Laica Ingauna il quale ha svolto una relazione sulla tematica in discussione. Infatti, la proposta arrivata al vaglio del parlamentino di Garlenda è pervenuta tramite una cittadina residente membro della Associazione Laica Ingauna.

“Abbiamo accolto da subito la richiesta ritenendo la possibilità del testamento biologico un servizio importante per i cittadini in un paese civile. Occorre precisare che il servizio di raccolta e custodia dei testamenti biologici è totalmente gratuito per i cittadini residenti” afferma il sindaco Silvia Pittoli.

“Ringrazio la nostra concittadina Rosella Simone per averci posto all’attenzione il delicato argomento e ringrazio il Prof. Piero Corradi per la disponibilità mostrata” conclude il primo cittadino di Garlenda.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.