IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albissola, estate a Casa Jorn: ricca serie di eventi in programma

Albissola Marina. “Anche quest’anno si rinnovano gli appuntamenti a Casa Museo Jorn. Tante novità all’insegna dell’arte, della musica e del cinema in una cornice come sempre molto suggestiva. Lo dice l’assessore a cultura e turismo Nicoletta Negro.

Primo fra tutti, un incontro che mostra la grande capacità di Albissola di aprirsi al mondo, o più precisamente all’Europa. Sabato 16 luglio, alle ore 21, si terrà infatti “Albissola & Europa”, un incontro con gli Europarlamentari Peter Thomsen e Brando Benifei.

“Art Extreme” è invece il titolo di una serie di proiezioni di film che si terranno tutte alle ore 21, precedute da un aperitivo alle ore 20.

Mercoledì 20 luglio sarà proiettato il film documentario di Joël Curtz: “La sposa”. Il soggetto del documentario è l’artista italiana Pippa Bacca, una tra i maggiori esponenti della performance art, morta tragicamente durante la performance itinerante “Spose in viaggio”, con cui si proponeva di attraversare, in autostop, 11 paesi teatro di conflitti armati, vestendo un abito da sposa, per promuovere la pace e la fiducia nel prossimo.

“Olafur Eliasson: space is process” è invece il titolo del film realizzato da Henrik Lundo e Jacob Jorgensen, che hanno seguito l’artista danese-islandese Olafur Eliasson per cinque anni, per documentare il suo processo di lavoro e la sua visione artistica. Olafur Eliasson è conosciuto per la sua installazione “The weather project” alla Tate Modern di Londra nel 2003, un’opera in grado di ricreare la maestosità e la potenza del sole in una sola sala del museo, la Turbine Hall.

Il primo appuntamento ad agosto si terrà il 3, con il film documentario di Paolo Boriani “Saga. Il canto dei canti”. A questo appuntamento parteciperanno come ospiti Paolo Boriani stesso, Giovanni Lindo Ferretti, autore dell’album da cui è stato tratto il documentario, Cinzia Pellegri e Marcello Ugoletti.

Ultimo ma non meno importante, “We are Jorn”, film realizzato dagli studenti della Scuola secondario di primo grado di Albissola Marina e dell’Istituto comprensivo delle Albisole. Come ospiti ci saranno i giovani autori. Il film sarà proiettato mercoledì 10 agosto.

Passando infine dal cinema alla musica, ricordiamo gli appuntamenti con “I concerti del manipolo”, che si terranno anch’essi alle ore 21, sempre preceduti da un aperitivo in giardino alle ore 20.

Dopo l’incontro dal titolo “Classica a casa Jorn”, tenutosi il 13 luglio, il 17 agosto si terrà invece “Omaggio ai cantautori italiani”, per celebrare insieme la splendida tradizione della musica italiana.

Gli eventi sono organizzati dall’Associazione Amici di Casa Jorn, con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura di Albissola Marina e del Manipolo della Musica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.