Dal vivo

Albenga, le musiche irlandesi incantano piazza San Michele

Successo per il concerto degli Artisti dell'Associazione culturale Arts CCE di Bangor

Albenga. Ieri, dalle ore 20,30 in piazza San Michele, si è svolto un interessante e piacevole incontro musicale. Davanti ad un pubblico di alcune centinaia di persone, hanno suonato, cantato e danzato gli Artisti dell’Associazione culturale Arts CCE di Bangor (Irlanda del Nord) che si sono alternati agli Alunni dei corsi di strumento dell’Istituto Comprensivo numero 1 di Albenga.

Il repertorio degli Artisti Irlandesi si è caratterizzato per brani e danze della loro tradizione popolare. L’iniziativa è nata dal progetto “Peregrinus“ che coinvolge scuole ed associazioni culturali (Green Butterflies, Tree Dream, ANPd’I, Circolo fotografico di Albenga), enti privati e pubblici, con lo scopo di riproporre un’idea di Europa unita dei popoli basata sulla condivisione culturale e sulla consapevolezza del patrimonio di civiltà racchiuso nello scrigno del Vecchio Continente.

Il titolo del progetto evoca la figura del monaco San Colombano che, partendo dall’Irlanda, ha attraversato larga parte dell’Europa occidentale definendola per primo come un’unica terra. La serata si è conclusa con numerose richieste di replica, che hanno sottolineato il gradimento e la soddisfazione del pubblico, ma più ancora, con l’esecuzione comune di alcuni pezzi da parte dei giovani musicisti Irlandesi e di quelli Albenganesi.

All’inizio e al termine della serata le presentazioni e i commenti da parte del vicesindaco di Albenga, Dott. Riccardo Tomatis, della signora Manuela Bertoncini, animatrice e conduttrice del progetto medesimo, del signor David Lennon, del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo numero 1 di Albenga, Dott. Riccardo Badino.

“Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile la suggestiva serata di ieri. Eventi di questo tipo rappresentano non solo una grande opportunità, perché mettono a confronto e fanno conoscere differenti culture, ma diventano anche un importante momento di crescita e di conoscenza per i nostri giovani” il commento del vicesindaco Tomatis.

Prima dell’esecuzione musicale l’intera delegazione Irlandese ha visitato la Cantina degli Artisti dei “Fieui di Caruggi“, dove è stata presentata la bozza di piastrella in ceramica con l’indicazione della Arts CCE che verrà murata sulla parete esterna della cantina insieme alle numerose piastrelle già esistenti rappresentanti artisti e personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, della politica e dello sport.

L’ospitalità a base di focaccia e Pigato è risultata molto apprezzata. Scambi di doni e ringraziamenti hanno voluto prefigurare la prosecuzione delle iniziative comuni, dei rapporti e degli scambi culturali a favore delle scuole e delle intere comunità.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.