Maturità

Alassio, tre ragazze da “100” all’Istituto Don Bosco

Due sono al linguistico, Giulia Casiraghi ed Ottavia Guidarini, ed una allo scientifico, Fiammetta Marino, che ha conseguito anche la lode

Alassio. Si sono conclusi anche al Don Bosco di Alassio gli Esami di Stato negli indirizzi Scientifico, delle Scienze Umane e Linguistico. Tre sono state in tutto le eccellenze da 100: due al linguistico, Giulia Casiraghi ed Ottavia Guidarini, ed una allo scientifico, Fiammetta Marino, che ha conseguito la lode della Commissione.

“La prima sensazione provata nel vedere l’esito finale dell’esame è stata grande soddisfazione” racconta la “centista da lode” Fiammetta Marino: “dietro questo risultato si cela un lungo percorso, caratterizzato da passione, sforzi e sacrifici riservati allo studio”.

Fiammetta si iscriverà all’università e desidera approfondire le materie che più ha amato in questi anni, “ma la scelta non è facile e per questo motivo sto ancora riflettendo e prendendo in considerazione diverse facoltà per poter essere sicura di fare la scelta migliore per il futuro”.

“Il 100 è stato il traguardo più sperato e sudato di tutti i cinque anni delle superiori” spiega emozionata Giulia Casiraghi che aggiunge: “per la prima volta posso dire di essermi sentita soddisfatta di me stessa e aver visto svanire tutti quei momenti bui, i sacrifici, lo svegliarsi la mattina troppo presto e l’addormentarsi troppo tardi”. A fine settembre Giulia inizierà a studiare Scienze del turismo: marketing e management all’Università.

Un futuro nelle Biotecnologie è invece quello che sogna Ottavia Guidarini: “La scuola è stata per me davvero magistra vitae, perché oltre i voti, ho avuto modo di sviluppare bellissimi rapporti umani che sono riassunti nel migliore dei finali possibili per me. Sono fiera di ciò che ho fatto e penso che sia il punto di partenza di una nuova vita, ancora misteriosa e tutta da scoprire”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.