Torinese

Trail running, Alex Moretti entra a far parte del Team Endurance

Alex Moretti

Loano. Si chiama Alex Moretti, classe 1988, ed è di Torino il nuovo “acquisto” del Team Endurance di Loano; è stato fortemente voluto dal presidente della società Piernicola Meloni.

L’ho conosciuto a Cantalupo Ligure – dice Meloni -, alla 100 Porte, una gara di Ultra Trail di 103 chilometri e 5500 metri di dislivello positivo circa; abbiamo corso insieme gran parte del tragitto e concluso insieme la gara; sono sicuro che farà grandi cose“.

Non è passato tanto tempo dalla 100 Porte che Moretti ha contattato la squadra per confermare la sua presenza ad una delle gare più massacranti che esistano al mondo, la 4K Alpine Endurance Trail Valle d’Aosta. Dal 3 al 9 settembre la Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Forte di Bard, infatti, organizzano un evento di Endurance Trail Running che si snoda in senso orario lungo le Alte Vie numero 1 e 2, con passaggi tra i 300 e i 3.300 metri di altitudine. Un percorso ad anello di 350 chilometri di sviluppo e 25.000 metri di dislivello positivo, con partenza ed arrivo a Cogne, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

La competizione, che accoglie fino ad un massimo di 1.200 runners, si corre in regime di semiautosufficienza. L’accompagnamento tecnico è vietato. Osservatori della gara, parenti e turisti potranno occasionalmente vivere la competizione seguendo gli atleti per ragioni di tifoseria e piacere personale, sempre comunque in modo non sistematico; in ragione di brevi tratti; a condizione che non vi sia alcun contatto fisico (con o senza “funi”) con il concorrente; non vi sia il trasporto del materiale del concorrente; non si fornisca assistenza personale al concorrente, come definito dal presente regolamento.

Illustri e silenziosi spettatori dell’evento, i maestosi “4K” valdostani: Monte Bianco, Cervino, Monte Rosa e Gran Paradiso.

Moretti si sta allenando bene – spiega Meloni -; ha in programma anche il Trail del Cro, Limone-Breil-Mentone, che partirà alle ore 17 di venerdì 8 luglio da Limone Piemonte con 115 km di lunghezza, 7.000 metri dislivello positivo e 7.900 metri dislivello negativo, concludendosi a Mentone entro le ore 23 di sabato 9 luglio. Tempo massimo 30 ore. Non potevamo scegliere atleta di endurance migliore, siamo molto soddisfatti”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.