Ci siamo quasi

Totogiunta, a Savona è caccia alle due “donne misteriose”: il 6 luglio il primo consiglio comunale

Tra una settimana l'elezione del presidente del consiglio e la presentazione della giunta

ilaria caprioglio fascia sindaco

Savona. Sarà tra una settimana esatta, mercoledì 6 luglio alle ore 15, il primo consiglio comunale dell’era Caprioglio. Questa mattina è arrivata ai neoconsiglieri la convocazione per la prima seduta, nel corso della quale sarà eletto il presidente del consiglio comunale (al momento in pole c’è il leghista Renato Giusto) e sarà presentata la nuova giunta.

Giunta che sarà formata sicuramente da 8 persone, 5 uomini e 3 donne: più di una volta in questi giorni è circolata l’ipotesi di un allargamento a 9 assessori, per risolvere i problemi legati agli equilibri politici (6 uomini per 5 posti, con una lunga “guerra” tra Alessandro Parino e Maurizio Scaramuzza che ha visto prevalere quest’ultimo), ma su questo punto Caprioglio e il suo entourage sono stati irremovibili.

Sei degli otto assessori sono ormai noti: Massimo Arecco vicesindaco con delega all’Ambiente, Silvano Montaldo al Bilancio, Paolo Ripamonti alla Sicurezza, Maurizio Scaramuzza allo Sport, Ileana Romagnoli con delega ancora da definire. Mancano due donne, ed il loro nome sotto la Torretta sta diventando un autentico mistero.

L’unica certezza è che una sarà indicata dalla Lega Nord: il suo nome è già stato individuato dai vertici regionali, ma la sua identità al momento è assolutamente blindata. Il secondo assessore, invece, è ancora tutto da decidere. Sotto la Torretta nelle ultime ore è tornato a circolare con insistenza il nome di Elda Olin Verney, la donna più votata della lista civica: avrebbe anche il curriculum per occuparsi del Sociale (in passato è stata presidente della cooperativa Miglio Verde), ma non tutti negli ambienti “che contano” sembrano credere realmente a questa ipotesi. Si lavora anche in un’altra direzione, ossia quella di individuarla nelle file di Fratelli d’Italia per compensare il “passo indietro” di Parino, ma anche qui, sul nome, le bocche sono cucite.

Il mistero resta, dunque. Non resta che attendere che a svelarlo sia la stessa Caprioglio: accadrà probabilmente entro fine settimana, pochi giorni prima del consiglio comunale.

leggi anche
comune savona
Rush finale
Savona, giunta quasi fatta: 6 assessori sicuri, mancano solo due donne
alessandro parino
Passo indietro
Savona, Parino fuori dalla giunta: “Miei impegni professionali incompatibili con l’incarico”
Savona 2016, la festa del centro destra
Ci siamo!
Savona, la nuova giunta è pronta: presentazione a Palazzo Sisto
giunta caprioglio
Si comincia
Savona, ecco la nuova giunta comunale targata Caprioglio
prova
Il neo assessore
Nuova giunta, Ripamonti: “Noi foresti? Savona a dimensione provinciale”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.