Agricoltura di montagna

Torna la “Summer School of Floriculture” col Cersaa di Albenga

Lo svolgimento delle attività offre la possibilità di acquisire Crediti Formativi Universitari

Albenga. Si chiama “Summer School of Floriculture” è la scuola di floricoltura promossa dal Soi, la Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana che si tiene dal 5 al 9 settembre a Sanremo. L’iniziativa è giunta alla 6° edizione ed ha un tema ben preciso: “Agricoltura di montagna: opportunità e sfide per il settore florovivaistico e delle piante officinali”.

Il corso, della durata di 40 ore con possibilità di acquisire Crediti Formativi Universitari secondo il sistema ECTS, intende affrontare il complesso e attualissimo tema della gestione delle risorse del territorio montano e degli strumenti di valorizzazione e promozione. Un particolare approfondimento è rivolto a offrire un’ampia conoscenza del comparto delle colture delle piante floricole e officinali ed agli aspetti più innovativi delle tecniche di coltivazione e produzione.

La Summer School vede la collaborazione del CeRSAA, il polo dei servizi per l’agricoltura della Camera di Commercio di Savona, mentre le attività didattiche a saranno tenute presso le strutture dell’IRF Istituto regionale per la Floricoltura (Via Carducci, 12 18038 Sanremo), del CRA-FSO Centro di Ricerca per la Floricoltura e le Specie Ornamentali (corso Inglesi 508, Sanremo) e del CeRSAA (regione Rollo Inferiore, Albenga).

Le lezioni frontali sono articolate in 6 sessioni : Caratteristiche del territorio montano; Strategie di promozione territoriale; Risorse del territorio montano; Attività produttive tradizionali; Nuove opportunità per il territorio montano; Valorizzazione e trasformazione dei prodotti. Visita al Sito di Interesse Comunitario di Monesi (IM) come caso studio di innovativa gestione del territorio montano. Attività progettuale (Living Lab) svolta dagli studenti sotto la guida del Comitato Scientifico ed operatori del settore.

Per l’ammissione è prevista la valutazione dei titoli da parte del Comitato Scientifico. Possono presentare domanda di ammissione al corso: Laureati, Laureati Magistrali e Laureandi in materie attinenti le Scienze e Tecnologie Agrarie, le Scienze e Tecnologie Agro-alimentari, le Scienze Forestali e Ambientali, le Tecniche erboristiche, le Biotecnologie Agrarie Vegetali, le Scienze Biologiche e le Scienze Naturali; Laureati in possesso di titolo straniero equipollente; Dottori di ricerca e Dottorandi; Ricercatori; Tecnici del settore con esperienza documentata

 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.