Vado L. Primi passi verso la reindustrializzazione delle aree della centrale a carbone di Vado Ligure: in questi giorni, infatti, primi sopralluoghi da parte della società Vertus, specializzata nel recupero produttivo di ex zone industriali dismesse, che ha ricevuto ufficialmente l’incarico dai vertici di Tirreno Power per trovare le migliori soluzioni possibili per la riconversione produttiva delle aree di Vado Ligure.
I tecnici della società Vertus hanno visionato le aree a disposizione, esclusa la parte ancora sotto sequestro giudiziario che riguarda gli impianti a carbone. Tutto il resto, dal carbonile alla zona degli oli combustibili e la parti già infrastrutturate ora sono a disposizione in seguito alla decisione dell’azienda di procedere con la dismissione della produzione a carbone per la centrale di Vado Ligure.
La mappatura del sito produttivo vadese, ampio circa 43 ettari, proseguirà anche nei prossimi giorni, in vista della consulenza finale: sono state individuate le aree dove sarà necessario uno smantellamento, quelle dove si dovrà effettuare una bonifica ambientale e quelle invece che potrebbero essere quasi pronte per un riutilizzo industriale e produttivo.
Secondo quanto appreso l’area complessiva della centrale è considerata strategica, in quanto adiacente al porto vadese (dove nel 2018 sarà operativa la piattaforma Maersk), ma anche vicina all’autostrada e alla ferrovia, quindi di potenziale interesse per investimenti da parte di nuovi soggetti industriali.
Due le incognite all’orizzonte: l’area degli impianti a carbone ancora sotto sequestro giudiziario e il futuro delle ciminiere (il cui costo di smantellamento e bonifica sarebbe senz’altro elevato): sul primo punto si dovrà procedere con una nuova istanza di dissequestro in relazione alla nuova fase di reindustrializzazione del sito produttivo, sulle ciminiere dibattito aperto, anche ventilando l’ipotesi che restino al loro posto come memoria storica della centrale termoelettrica. Tutte valutazioni in itinere, aspettando la relazione conclusiva della società alla quale Tirreno Power ha affidato il compito di riconvertire a fini produttivi l’ormaii ex centrale a carbone vadese.
Chi è “Vertus”– Azienda con sede a Milano che avrà il compito di trovare e selezionare i nuovi soggetti industriali che andranno ad insediarsi nelle aree di Vado Ligure, con la “mission” di trovare soluzioni di nuovo impiego per le maestranze e garantire la continuità del lavoro, collaborando in stretta sinergia con le istituzioni e il territorio.