Contro

Striscione anti-migranti a Cengio, il Pd: “Forza Nuova fuori dalla storia”

I consiglieri regionali Raffaella Paita e Giovanni Lunardon criticano lo striscione collocato davanti alla scuola cengina

forza nuova

Cengio. “E’ l’ennesimo segnale di come i neofascisti siano costantemente fuori dalla storia e cerchino di strumentalizzare le paure dei cittadini”. Così i consiglieri regionali del pd Raffaella Paita e Giovanni Lunardon a proposito dello striscione anti-migranti collocato dagli attivisti di Forza Nuova di fronte alla scuola di Cengio.

Lo striscione recita “Fuori dall’Italia i finti rifugiati” e ha rappresenta una forma di protesta contro la presenza dei migranti in paese: “Forza Nuova protesta di fronte la più grande vergogna cengese: c’è una scuola che non verrà mai più aperta, ma per gli immigrati le porte sono aperte. No all’immigrazione”.

La replica del Pd non si è fatta attendere: “A Cengio i migranti ospitati sono 15 (compreso un bambino di 8 mesi) su una popolazione di 3600 abitanti: quindi non esiste alcuna emergenza. Ma forse Forza Nuova, forte anche del voto inglese sulla Brexit, pensa di poter trovare terreno fertile spargendo odio e intolleranza. Non è un caso, infatti, che poche ore dopo l’esposizione di questo striscione il sindaco del vicino Comune di Carcare abbia firmato un’ordinanza simile a quella di Alassio, che chiede i certificati medici ai rifugiati per farli entrare nel territorio comunale: una decisione assurda, figlia dei peggiori pregiudizi della destra più becera”

“Di fronte a questo rigurgito, il Partito Democratico vuole ribadire che i problemi non si risolvono con più paura e meno Europa, ma con più Europa, più integrazione e regole uguali per tutti”, concludono Paita e Lunardon.

azione!”.

leggi anche
forza nuova
Nuova protesta
Cengio, striscione di Forza Nuova contro i migranti
amedeo fracchia
L'ok dal comune
Emergenza migranti, 11 ragazze accolte provvisoriamente a Roccavignale
roccavignale migranti striscione
Il caso
A Roccavignale uno striscione contro gli immigrati davanti al Comune, già identificati gli autori
Blitz per fermare i migranti nella stazione di Savona
Emergenza profughi
Area migranti a Savona, il sindaco Caprioglio: “Richieste tutte le garanzie possibili”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.