In breve

Spotorno 2016, la giornata politica: la lettera di Riccobene agli operatori economici

Franco Riccobene

Spotorno. Di seguito i principali comunicati stampa diramati nella giornata di oggi in merito alle elezioni comunali di Spotorno.

FRANCESCO RICCOBENE SCRIVE UNA LETTERA AGLI OPERATORI ECONOMICI Gentile imprenditore spotornese, sono un operatore economico come te e ho deciso di candidarmi alla guida del nostro paese con la lista civica “Adesso Spotorno”, dalla forte presenza femminile, per portare nella futura amministrazione l’esperienza maturata nelle mie attività imprenditoriali e amministrative. Mi propongo fuori da logiche di appartenenza partitica con l’unico obiettivo di rilanciare l’economia, anche perché in questo paese vivo con la mia famiglia e i miei figli; farli crescere sereni, con prospettive di sviluppo, in un luogo in cui, un giorno, potranno anch’essi trovare un’occupazione, è uno degli stimoli maggiori per impegnarmi a favore di tutta la nostra comunità.

In particolare, negli ultimi anni, mi sono dedicato alla crescita e al miglioramento dell’immagine di Spotorno e del Golfo dell’Isola, promuovendo eventi mai visti prima e costruendo una rete di collaborazioni con i singoli operatori, con le categorie e con le associazioni del territorio, istituendo il Tavolo del Turismo che ha dimostrato di far emergere proposte e opinioni diverse, contribuendo ad una programmazione di eventi di livello. È stato un impegno rilevante, anche in termini di tempo personale, che ha dato risultati significativi allargando la stagione turistica da marzo ad ottobre, investendo in eventi, per citarne alcuni, come il Rally, Splash! Un tuffo nella risata, il Festival del Vento, il Premio di Giornalismo e Swimtheisland, cresciuta sino a 2200 atleti e che ha registrato oltre 10.000 presenze turistiche nei tre giorni dell’ottobre scorso. E nonostante la crisi economica abbiamo registrato nel 2014 un dato in controtendenza rispetto le altre località balneari savonesi e rilevato negli ultimi due anni un incremento di arrivi e di presenze del 15 e del 20% (dati della Provincia di Savona).

Ma non è sufficiente. So bene quanto sia difficile condurre un’azienda a Spotorno in questo periodo, quanti temporary shop invadano i centri storici della costa ligure, così come sia sempre più difficile investire nelle nostre attività commerciali. Ma abbiamo individuato proposte importanti per una forte ripresa economica di Spotorno, che si attuerà attraverso quattro iniziative chiare ed efficaci, rivolte alle attività commerciali, alberghiere, alle aziende agricole e artigiane spotornesi.

CONTRIBUTI ALLE ATTIVITÀ COMMERCIALI, ALBERGHIERE E STABILIMENTI BALNEARI, da assegnare con bando pubblico, condiviso con le categorie economiche spotornesi, con l’istituzione di un fondo pubblico di 50.000 euro annui. Le aziende potranno accedere a contributi a fondo perduto per ristrutturazioni edilizie, impianti, tecnologia e arredi. Contributi significativi anche per start-up di nuove aziende giovanili (max 35 anni) e per aziende al femminile (individuali e societarie con min. 60% donne). Potranno accedere ai contributi le aziende che garantiranno un’apertura di almeno 10 mesi all’anno (restano esclusi dall’obbligo gli stabilimenti balneari).

CONTRIBUTI PER AZIENDE AGRICOLE, da assegnare con bando pubblico, con l’istituzione di un fondo pubblico di 25.000 euro annui. Le aziende agricole di Spotorno, in apertura o esistenti, potranno accedere a contributi a fondo perduto per sistemazione dei muri a secco, messa a dimora di piante e viti autoctone, edilizia, impianti irrigui e tecnologici, arredi e attrezzature.

NUOVE NORME PER IL RIUTILIZZO DEI SOTTOTETTI E LA TRASFORMAZIONE DEI TETTI TERRAZZATI IN ABITAZIONI. All’interno del nuovo PUC (ex piano regolatore) inseriremo norme per il riutilizzo abitativo dei sottotetti, superando le attuali restrizioni. Inoltre gli edifici con tetti terrazzati potranno essere trasformarli in abitazioni con tetto a falda; se destinati a Prima Casa convenzionata in affitto o in vendita, beneficeranno di ulteriori agevolazioni. Le case e i condomini, di qualunque dimensione, potranno cedere la proprietà del tetto o realizzare direttamente nuove abitazioni. L’iniziativa favorirà la realizzazione di nuove Prime Case diffuse nel tessuto urbano senza intaccare nuovo territorio e rappresenterà un’importante occasione di lavoro per le imprese artigiane spotornesi del comparto edilizio e dell’indotto.

MANUTENZIONE DEL PAESE CON IL COINVOLGIMENTO DELLE AZIENDE EDILI E ARTIGIANE SPOTORNESI. Le imprese locali (edili, idrauliche, di elettricità, fabbri, di decorazione, ecc.) saranno coinvolte nella manutenzione del nostro paese: per tutti i lavori pubblici, entro il valore di 40.000, si darà la giusta importanza alle aziende artigiane locali, affinché una buona parte delle risorse comunali annuali (da 150 a 200 mila euro annui) vengano rimesse nel circuito economico spotornese, dando sostegno all’occupazione, anche giovanile.

La determinazione e la concretezza che ha sempre ispirato la mia attività lavorativa ed il mio impegno pubblico sono la garanzia e la dimostrazione che ci riusciremo. Per vivere in un paese migliore, economicamente sano, in cui il lavoro diventerà il vero argine ad un disagio sociale sempre più diffuso.

LETTERA APERTA DI FRANCESCO RICCOBENE AL COMMISSARIO PREFETTIZIO – Desidero esprimere il mio personale ringraziamento al Dott. Andrea Santonastaso per il lavoro svolto nel nostro Comune, in un momento di particolare difficoltà e crisi amministrativa causata a dicembre dalle dimissioni di 7 consiglieri di minoranza (Spotorno 2.0 e Vivere Spotorno).

Nei sei mesi di commissariamento, il secondo in cinque anni, il Commissario Prefettizio ha, comunque, affrontato questioni nodali con spirito costruttivo e concretezza: è il caso della transazione con i condomini di Borgo Serra che verseranno gli oneri dovuti dalla fallita società Echinacea. Accordo sul quale era stato raggiunto un punto d’intesa già dalla precedente amministrazione.

913 mila euro che entreranno entro ottobre da destinarsi alla realizzazione della nuova scuola primaria in località Baxie. Spesso la mediazione politica, rallenta le scelte. Restano aperte altre vicende che saranno affrontate dalla prossima amministrazione. Anche sulla variante Maremma, il Commissario ha dimostrato di saper scegliere la via giusta, lasciando la scelta al consiglio comunale futuro.

Credo che la mia non sia un’opinione isolata, anche se spero che Spotorno sappia ritrovare il giusto equilibrio con maggiore unità e determinazione nelle scelte. Perché rispettiamo i Commissari ma non vogliamo essere più commissariati.

Grazie, dunque, dott. Santonastaso, mi auguro che anche per Lei sia stata una buona esperienza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.