Protesta regionale

Sciopero metalmeccanici, oltre 300 lavoratori savonesi in corteo fotogallery video

Rinnovo del contratto nazionale ma anche la grave situazione di crisi dell'industria savonese: a rischio centinaia di posti di lavoro

sciopero metalmeccanici

Savona. Oltre 300 lavoratori della Fiom di Savona allo sciopero dei metalmeccanici, con la manifestazione regionale in corso a Genova. Le delegazioni di Piaggio, Bombardier, Cabur, Continental, Trench, Schneider, Demont e Bitron presenti al corteo e alla protesta per il rinnovo del contratto nazionale. Ma non solo: alto il grido di allarme di sindacati e lavoratori per la crisi industriale e occupazionale del savonese che sta riguardando centinaia di persone nella provincia di Savona.

Il corteo, che vede la partecipazione di 1.500 metalmeccanici della Liguria, è partito dalla stazione Principe e sta arrivando sotto la sede di Confindustria dove si terranno i comizi dei segretari regionali della Fim Alessandro Vella, della Uilm Antonio Apa e il segretario nazionale della Fiom Rosario Rappa.

“Oggi la Liguria ha svuotato le fabbriche – spiega Alessandro Vella – e il segnale che arriva da tutte le piazze italiane ci auguriamo spinga Federmeccanica a riaprire il tavolo di trattativa. Se non sarà così la protesta proseguirà”.

Bruco, il degrado del fratello minore

“Federmeccanica vorrebbe dare l’aumento contrattuale solo ai lavoratori che sono sotto la soglia minima, in pratica solo al 5% dei lavoratori del settore e questo è inaccettabile”, denuncia Bruno Manganaro, segretario Fiom Cgil Genova.

“La proposta degli industriali il congelamento dei minimo tabellari al 31 dicembre 2015 – specifica Antonio Apa, segretario Uilm – dando l’aumento solo a quanti si trovano sotto questa soglia e a partire dal 2017. Questa piazza è la nostra risposta”.

leggi anche
DSC00497
Mobilitazione
Sciopero metalmeccanici il 10 giugno: grido di allarme sulla crisi industriale savonese
Bombardier e Tirreno Power in sciopero
Fermi
Sciopero nazionale di Tirreno Power, i sindacati: “Adesione alta, ma serve l’intervento di azienda e istituzioni”
Bombardier e Tirreno Power in sciopero
Insieme
Unite dalla crisi: Bombardier e Tirreno Power in sciopero congiunto
Crisi industriale nel Savonese: vertice in Regione
Il vertice
Crisi industriale, in Regione il confronto su Tirreno Power, Bombardier e Piaggio

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.