Coppa del mondo

Scherma: Constance Catarzi convocata per Shanghai

La fiorettista savonese nuovamente nell'olimpo della scherma internazionale

Constance Catarzi
Foto d'archivio

Savona. “Shanghai Surprise” è il titolo di un vecchio film, ma per Constance Catarzi si tratta di una piacevole sorpresa di fine stagione.

La fiorettista diciasettenne del Circolo Scherma Savona è stata infatti convocata per la prova di Coppa del Mondo assoluta che si terrà a Shanghai, in Cina, venerdì 3 e sabato 4 giugno.

Reduce da un settimo posto alle finali Under 20 dei campionati nazionali francesi, fermata ai piedi del podio solo dai crampi che l’hanno costretta al ritiro, Constance torna tra le grandi del fioretto e vola a Shanghai dove affronterà per la quarta volta quest’anno, le schermitrici dell’Olimpo schermistico.

E’ stata la ciliegina sulla torta di questa annata fantastica – commenta Catarzi – sono felicissima perché tra le altre cose potrò confrontarmi con le migliori francesi nei giorni che precedono la gara, visto che arriveremo a Shanghai con qualche giorno di anticipo”.

“Certo che alla fine dell’anno scolastico tra interrogazioni e verifiche e alla fine di una stagione massacrante, non sarà facile mantenere la concentrazione e la lucidità e non è un caso che nell’ultima gara, sia stata fermata dai crampi, altrimenti come minimo ero sul podio…” conclude con un pizzico di rammarico la giovane fiorettista savonese.

“Alle volte – attacca il suo maestro Federico Santoro – ho idea che non ci si renda conto veramente di quel che stia facendo Constance; in certe occasioni ho come l’impressione che faccia più notizia vincere qualche trofeo del circondario, che raggiungere questi livelli; ma noi andiamo avanti con orgoglio, con la benedizione tra l’altro del commissario tecnico della nazionale francese Frank Boidin, che ha consigliato a Constance di continuare ad allenarsi a Savona e con cui presto mi metterò in contatto per programmare il percorso della prossima stagione. Un riconoscimento personale e per tutta la scuola savonese”.

Non a caso nei recenti campionati italiani il vivaio del Circolo Scherma Savona si è laureato come il migliore in Liguria e tra i primi in Italia, ad ulteriore conferma della bontà e della tradizione savonese nella scherma italiana ed ora anche internazionale grazie alla sua pupilla Constance.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.