Nuovo futuro

Savona, Villa Zanelli diventerà il primo Museo italiano dell’Estate fotogallery

L'annuncio della Regione Liguria durante una visita alla struttura liberty: "Savona capitale del Mediterraneo"

villa zanelli

Savona. “A Villa Zanelli abbiamo pensato di creare il Museo dell’Estate. Una scelta che rientra nel progetto regionale che vuole trasformare Savona in un importante polo del turismo”. Ad annunciarlo il governatore della Liguria Giovanni Toti in visita alla villa liberty savonese, accompagnato dall’assessore alla cultura Ilaria Cavo e dall’assessore all’urbanistica Marco Scajola, oltre al consigliere regionale Angelo Vaccarezza e il segretario regionale di Forza Italia Sandro Biasotti.

L’idea è quella di far ripercorrere al visitatore la storia delle vacanze al mare degli italiani e dei liguri a cominciare dai costumi da bagno che sono stati resi celebri dalle star, quindi dagli interi coprenti e dotati addirittura di gonna dell’Ottocento, fino al più classico costume da bagno dei giorni nostri.

A completare il percorso museale, ci saranno inoltre i manifesti turistici, gli accessori, le abitudini e la filmografia, riproposti utilizzando la più moderna tecnologia in un percorso multimediale, per consentire ai visitatori di vivere un’esperienza a 360° sul mondo delle vacanze al mare con l’atmosfera del sole di ferragosto e il “Sapore di mare” che ha accompagnato tante generazioni. Il tutto nel gioiello liberty di Savona, che, di proprietà della famiglia Zanelli fino al 1933, ha poi rappresentato, una volta acquisita dal Comune di Milano e trasformata in campeggio e colonia internazionale, il simbolo delle vacanze per migliaia di turisti, milanesi e non, che venivano a ‘svernare’ in riviera per trascorrere sul litorale la stagione estiva.

Dopo decenni di abbandono, la giunta Toti ha deciso di investire sull’immobile per trasformarlo in un vero polo turistico museale. Nel parco tematico troverà spazio anche uno stabilimento balneare, anch’esso progettato come parco tematico in grado di far ripercorrere al turista le varie epoche, oltre a ristoranti e bar che saranno location di eventi culturali, di intrattenimento, di sfilate e di mostre. Gli spazi potranno essere anche sede di workshop, esposizioni, convegni e presentazioni di aziende di settore. Per la realizzazione del polo museale-turistico, unico nel suo genere, verranno utilizzate risorse europee e fondi regionali oltre alla partecipazione dei privati. 

villa zanelli

“La Regione vuole trasformare Savona, sede in un importante polo crocieristico, in una capitale del turismo nazionale ed internazionale con importanti interventi di valorizzazione. Questa città ha delle bellezze e delle attrazioni incredibili, che neanch’io conoscevo”.

“Credo che con interventi come questo ed altri, come sul waterfront, la città della Torretta possa diventare una eccellenza turistica, sfatando anni mentalità refrattaria che hanno costretto Savona al declino. Il vento deve cambiare” ha detto il governatore Toti. 

villa zanelli

“Un polo importante che rappresenterà la storia del turismo balneare, un progetto importante di rilancio della struttura che da troppo tempo grave su Arte e sulle tasche dei liguri. Serviva una svolta ed è arrivata, con il via ad un percorso concreto che porterà Savona al centro del turismo del mare” ha sottolineato l’assessore Marco Scajola.

“Abbiamo messo assieme tutte le energie e le forze per dare nuova vita a questa struttura da troppo tempo in abbandono. Non si poteva lasciare certo così…Ed ecco un progetto forte, che avrà finanziamenti e risorse adeguate, con Savona polo culturale della balneazione: ripercorrendo la storia delle vacanze degli italiani si andrà e rivivere anche un pezzo importante di storia del nostro Paese” ha evidenziato l’assessore Ilaria Cavo.

Secondo le stime (per avere numeri certi occorrerà avere prima dettagli precisi circa i vincoli che imporrà la Soprintendenza) il restauro dovrebbe avere un costo complessivo di circa quattro milioni e mezzo di euro (di questi, due serviranno a coprire il restauro fisico dell’edificio e delle aree circostanti). La Regione inserirà l’intervento nel piano Fsc e ad ammortizzare l’investimento con le varie attività che saranno date in concessione a terzi: uno stabilimento balneare, due punti di ristoro interni, un’agenzia che curi gli eventi che troveranno spazio nell’edificio e nel suo parco.

Situata a Savona in via Nizza, Villa Zanelli rappresenta uno dei più significativi capolavori liberty in Italia, attribuito all’architetto torinese Gottardo Gussoni, che fu allievo di Pietro Fenoglio. Venne fatta costruire nel 1907 da Nicolò Zanelli, capitano di lungo corso, nella zona pianeggiante compresa tra la via Aurelia e la costa e appartenne a questa famiglia fino al 1933, quando fu venduta al Comune di Milano che la trasformò in campeggio e colonia internazionale. A parte la parentesi della seconda guerra mondiale, quando l’immobile venne utilizzato come ospedale da campo, Villa Zanelli rimase colonia fino al 1967, quando vi si insedia l’Istituto Anfass.

Successivamente passò alla Asl come centro per la cura dei cardiopatici fino al 1998. Dal 2012 passò dalla proprietà della Regione ad Arte, l’azienda regionale territoriale per l’edilizia. Ma a causa del degrado e della scarsa manutenzione, che culminò nel crollo di parte del soffitto nell’atrio del primo piano, la villa venne abbandonata e chiusa definitivamente dalla Regione a cui ancora oggi appartiene.

leggi anche
Villa Zanelli Savona
Recupero
Villa Zanelli, il Pd ligure: “La Regione stanzi fondi e sani la ferita aperta da Vaccarezza”
pulizia villa zanelli
Sfottò
Savona, Arecco punzecchia il Pd su Villa Zanelli: “Dove siete finiti?”
Pulizia villa Zanelli
Liberty
Savona, Villa Zanelli protagonista alle giornate del FAI
Pulizia villa Zanelli
Proposta negata
Negata Villa Zanelli al collezionista che voleva creare un museo Art Nouveau
scajola villa zanelli
Liberty savonese
Villa Zanelli a Savona, sopralluogo dell’assessore Scajola: “Merita riqualificazione”
battaglia pinotti
E gli altri?
Savona 2016, Battaglia: “Non accetto lezioni da Toti e Caprioglio. Martino? Non ho ancora deciso”
Pulizia villa Zanelli
Sospetto...
Villa Zanelli a Savona, Melis (M5S): “Da Toti solo propaganda elettorale”
villa zanelli
Scontro politico
Polemica su Villa Zanelli a Savona, Vaccarezza ironizza: “La Battaglia (si) è persa”
villa zanelli
Obiettivo
Villa Zanelli a Savona, al via progetto per recupero finanziamenti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.