IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona Terminal investe 9 milioni di euro per potenziare i traffici auto

Savona. Sarà ampliato il “Savona Terminal Auto” che opera nel porto di Savona per un investimento di 9 milioni di euro. L’Autorità Portuale ha dato il via libera al nuovo tratto di banchina alla Darsena Alti Fondali con un nuovo accosto per consentire l’incremento dei traffici auto.

L’attuale terminal sarà trasformato in una struttura multipiano di 8.500 metri quadrati in quelle aree “STA” può movimentare auto nuove di fabbrica, macchine operatrici speciali (semoventi o trainate) e anche treni, grazie al doppio binario perpendicolare alla banchina, nella zona operativa 33, che consente ai convogli di entrare direttamente in stiva.

La società intende anche realizzare un nuovo tratto di binari per semplificare le operazioni di banchina. Le aree di stoccaggio, accessibili sia tramite gate dedicato per bisarche sia con il raccordo ferroviario, sono qualificate come magazzino doganale e coprono 60.000 metri quadrati scoperti e 10.000 coperti, per una potenzialità istantanea di 6.000 autoveicoli e con possibilità di stoccaggio per lotti e destinazioni.

La potenzialità annua si aggira intorno ai 150 mila veicoli ma sarà notevolmente ampliata con la realizzazione del progetto in corso

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.