Savona. Ha avuto un successo oltre ogni aspettativa il primo “memorial” dedicato ad Andrea Patorniti, il 50enne di Lavagnola scomparso a metà marzo a causa delle complicazioni derivanti da un aneurisma addominale che lo aveva colpito all’improvviso la scorsa settimana.
Patorniti era dipendente della Noberasco ed era molto noto in città per essere il fratello di Paolo Nobel, che impersona la maschera di Cicciulin, e soprattutto per essere il padre di Gaia e Lara, due gemelline affette da atrofia muscolare spinale e che per questo lo scorso anno sono state anche testimonial di Telethon.
I tanti amici e conoscenti che lo apprezzavano per le sue qualità umane hanno voluto organizzare per oggi, presso il campo Scaletti, un torneo di calcio a sette e una lotteria per raccogliere fondi in aiuto di Laura, Lara e Gaia, la moglie e le bambini che Andrea Patorniti ha tristemente dovuto abbandonare.

La giornata di sport e solidarietà è andata benissimo: “Siamo in tanti, tantissimi – dice l’organizzatore dell’evento Nando Atzori – Questa manifestazione è diventata qualcosa di molto più grande di quanto potessimo immaginare. Le squadre si sono comportate benissimo. Il fair-play c’è stato fino a un certo punto, ma il calcio è questo. Lo scopo, del resto, era raccogliere fondi per aiutare la famiglia”.

Tutto per Andrea e la sua famiglia: “Andrea era una figura molto amata – sottolinea Atzori – Abbiamo fatto tutto questo in nome suo, una persona che era in grado di farsi apprezzare e voler bene da tutti”.
All’organizzazione ha contribuito anche Michela Atzori, figlia di Nando: “Savona ha risposto presente – dice – e lo ha fatto in un modo che non ci aspettavamo. Vedere che l’evento voluto da mia padre ha ottenuto questo successo mi rende molto felice, ma mi rende ancora più felice vedere quanta gente abbia voluto partecipare e per ricordare Andrea. Quando abbiamo iniziato ad organizzare la lotteria e abbiamo cominciato a girare per i negozi, in tantissimi ci hanno confermato di conoscerlo e di essere pronti a contribuire per questo evento”.