Savona. Tutto pronto per la seconda edizione della “Omin de feru”, la gara che prevede un chilometro e duecento metri di nuoto in mare e sette chilometri di corsa, di cui 6,4 sulla spiaggia. La manifestazione è in programma per domani sera (partenza alle ore 19,30) sul litorale di Savona, dal prolungamento fino a Zinola.
Il nome della manifestazione ha trovato ispirazione dall’Ironman, la gara di triathlon che prevede 3,86 km di nuoto, 180,260 in bici e 42,195 di corsa. Chi parteciperà alla “Omin de feru”, la versione savonese e goliardica, dovrà però concentrarsi solo su nuoto e corsa. La gara potrà essere disputata in solitaria o in coppia (un atleta percorrerà la frazione a nuoto, l’altro quella di corsa).
L’inedito “acquathlon” partirà da piazzale Eroe dei due Mondi, al Prolungamento, dove il ritrovo è fissato a partire dalle 17. Dopo aver nuotato per poco più di un chilometro si correrà quindi per sette chilometri (tra andata e ritorno) fino a Zinola.
Per i più piccoli ci sarà la possibilità di partecipare ad una competizione podistica dedicata a loro: la “Ninin de feru”, per i bambini dai 6 ai 14 anni, che prevede un chilometro e mezzo di corsa, di cui 0,7 sulla sabbia.
Le iscrizioni alla gara, ideata da “Sport Promotion” con il patrocinio del Comune di Savona, costano 10 euro e restano aperte fino a domani (chi si iscriverà prima della partenza verserà però un sovrapprezzo di 5 euro).
L’evento, che si propone di promuovere e valorizzare il litorale della città di Savona, il più lungo della Liguria con i suoi tre chilometri di sviluppo, da questo vanta anche un prestigioso gemellaggio, quello con la “Fisherman’s Friend StrongmanRun”, una corsa ormai famosissima anche in Italia che è sinonimo di fatica, ma soprattutto divertimento. La StrongmanRun, di cui il savonese Maurizio Scaramuzza è ambassador italiano, ha messo a disposizione per i partecipanti della Omin de feru un pettorale (che sarà estratto nel corso della premiazione) per la gara di Rovereto del prossimo 24 settembre.
Anche quest’anno, la Omin de Feru vede la partecipazione di alcuni protagonisti dello sport savonese: il negozio Sportart e la società Savona Triathlon.
Al termine dell’iniziativa, pasta party per tutti e premiazione, che sarà rivolta sia ai singoli che alle coppie, maschili e femminili.
Tutte le informazioni sulla gara sono sulla pagina Facebook dell’evento odirettamente presso Sportart in via Trilussa.