Appello al voto

Savona 2016, scendono in campo i partigiani e le SMS: “Non lasciamo la città alla destra”

Appello al voto: "Savona Medaglia d'Oro alla Resistenza e culla di Pertini, non può finire in mano a destra xenofoba e revisionista"

giovanni urbani

Savona. “In questa importante fase della vita della città di Savona, che vede i nostri Cittadini chiamati a scegliere la futura Amministrazione, vogliamo ricordare che Savona ha una straordinaria tradizione politica e culturale antifascista che la fonda”. Con queste parole inizia l’appello al voto dei partigiani savonesi, capitanati dal “partigiano Candido” ossia l’ex senatore Giovanni Urbani.

“Oggi i figli e i nipoti degli Antifascisti continuano a dimostrare quanto la Resistenza sia un messaggio di grande attualità – scrivono i 43 firmatari e le 11 SMS che sottoscrivono il documento – i Savonesi accolgono i rifugiati perché ripudiano le guerre, combattono le discriminazioni dell’estrema destra in nome dell’inclusività, propugnano un’idea di Europa unita e solidale, accolgono le diversità come una risorsa arricchente”.

Ed ecco l’appello: “Come città Medaglia d’Oro alla Resistenza e città che vide crescere e maturare il Presidente di tutti gli italiani, Sandro Pertini, Savona non merita di essere lasciata in mano a una destra xenofoba e revisionista. Esercitare l’Antifascismo significa concretamente promuovere diritti e valori: libertà, democrazia, uguaglianza, giustizia sociale”.

“Vogliamo un’Amministrazione Comunale che, come in passato, garantisca la continuità con i valori fondativi della Costituzione nata dalla Resistenza, valori che appartengono a tutto il Popolo italiano” concludono.

Un appoggio che Battaglia ha accolto così: “Leggo con grande riconoscenza e stima l’appello antifascista al voto firmato dai più autorevoli rappresentanti del mondo della Resistenza e dell’Antifascismo savonesi, fra cui vari partigiani. Sono questi i valori fondativi di Savona, valori su cui la politica, che è anzitutto etica pubblica, deve basarsi; non solo secondo me, ma secondo la nostra Costituzione. Se sarò Sindaco, porterò avanti il messaggio attualissimo dell’Antifascismo promuovendone le declinazioni legate ai grandi problemi del mondo di oggi, ma anche garantendo la ricerca storica e la trasmissione della memoria cui un Comune Medaglia d’Oro alla Resistenza ha il dovere di dedicarsi”.

Di seguito i nomi dei firmatari.

GIOVANNI BATTISTA URBANI partigiano “Candido”
SERGIO LETI partigiano “Gin”
NARCISO VIGNOLA partigiano “Jena”
LUIGI GAGGERO partigiano “Secondo”
ENRICO MIRENGO partigiano “Rimini”
MARIUCCIA FAVA partigiana “Asta”
RENZO MARENCO partigiano “Morgan”
FRANCO ZUNINO
MARIA BOLLA
FRANCO DELFINO
BRUNO MARENGO
SANTO “INO” IMOVIGLI
GIOVANNI BURZIO
ALDO PASTORE
GIUSEPPE MILAZZO
MARIO LORENZO PAGGI
JORG COSTANTINO
MARIA GABRIELLA BRANCA
STEFANO NASI
TERESA “FRANCA” FERRANDO
SERGIO TORTAROLO
ANDREA MANDRACCIA
ALESSANDRA MAGLIOTTO
ENRICA M. TONOLA
ANTONIO MARIA FERRO
SIMONE ANSELMO
SILVIO RIOLFO MARENGO
GIOVANNI “FRANCO” FERRO
MICHELE BROSIO
GIOVANNI MINIATI
ROSANNA CERVONE
UGO FOLCO
ALFIO MINETTI
GUGLIELMO MARCHISIO
MAURA DE ALBIS
RENATO S. ALLEGRA
CLAUDIO CARRIERI
LUIGI OLIVIERI
FERNANDO BONINO
UMBERTO FIRPO
GIORGIO AMERIO
GIOVANNI FERRANDO
ROBERTO ULIVI
SMS “Fratellanza Leginese”
SMS “A. Tambuscio Marmorassi”
Circolo “La Speranza”
SMS Cantagalletto
SMS “Macchinisti Fuochisti e Affini XXIV Aprile”
SMS Montemoro
SMS “Fratellanza Zinolese”
SMS Fornaci
SMS “Fratellanza Contadini Operai”
SMS Generale
SMS “Libertà e Lavoro”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.