E uno

Savona 2016, manovre pre-ballottaggio: ufficiale l’accordo tra Frumento e Caprioglio

L'ex avversario ha deciso di appoggiare la candidata del centrodestra contro gli ex compagni di governo. E sottobanco proseguono le trattative con gli OSTinati

ilaria caprioglio carlo frumento

Savona. A una settimana dal ballottaggio, Ilaria Caprioglio incassa il primo “appoggio” ufficiale da parte di uno degli schieramenti sconfitti: è quello di Carlo Frumento, che con la sua lista “Siamo Italiani di Savona” ha chiesto e ottenuto dalla candidata del centrodestra garanzie sull’attuazione del suo programma elettorale.

La lotta per “aggiudicarsi” i voti degli ex avversari segna dunque il primo punto in favore di una contendente. Da una settimana ormai è un continuo “strizzare l’occhio” alle liste sconfitte: Cristina Battaglia si è concentrata soprattutto su Rete a Sinistra (la più affine per posizionamento politico) e Daniela Pongiglione (della quale ha detto di apprezzare non solo il programma, ma anche il modo in cui ha affrontato le tematiche); Ilaria Caprioglio dal canto suo ha invitato al voto gli stessi “fan” di Pongiglione ed il MoVimento 5 Stelle, utilizzando come leva la discontinuità con la precedente amministrazione (“Se volete cambiare, votate l’unico cambiamento possibile”).

Fino ad oggi, però, dagli sconfitti si era levata una salva di “no”. Per tutti la stessa motivazione: “Nè Battaglia né Caprioglio possono rappresentarci”. Entrambe troppo vicine alla “vecchia politica” per essere viste come candidate di rottura, entrambe troppo distanti dai programmi di Rete a Sinistra, Noi per Savona e M5S. E allora l’appoggio arriva da dove non ti aspetti, ossia da Carlo Frumento, l’ex candidato sindaco di “Siamo Italiani di Savona” e, soprattutto, ex consigliere comunale di maggioranza eletto proprio nelle file del Pd.

Caprioglio Toti Rixi Savona

Le prime voci si sono rincorse ieri pomeriggio, quando la presenza di Frumento e di due suoi collaboratori è stata notata al Prolungamento, durante il “giro” di Caprioglio, Toti e Rixi. Una presenza che non è parsa “casuale”, e i più smaliziati hanno immediatamente pensato ad una “trattativa” tra i due schieramenti. Uno scenario che, nell’attesa di comunicazioni ufficiali dalle due parti, è stato già indirettamente confermato dallo stesso Frumento: “La mia decisione è maturata dopo una lunga riflessione e sopratutto per coerenza. Mi sono candidato andando contro il PD savonese perché ha solo fatto soffrire Savona negli ultimi decenni; inoltre il mio programma elettorale è stato condiviso da Ilaria Caprioglio che si è impegnata a realizzarlo. Lo faccio per il bene futuro di Savona, non a caso sono stato definito battitore libero di palazzo Sisto e spesso andando contro l’amministrazione uscente per il bene cittadino”.

La sua scelta è destinata a fare scalpore soprattutto per il fatto che, fino a un mese fa, Frumento sedeva in consiglio comunale nei banchi del Pd. “Ci si dimentica un piccolo dettaglio – spiega Frumento – ero eletto col supporto del PD ma la mia era una candidatura ‘indipendente’. Indipendente significa neutrale: mi schieravo solo sulla base di un dialogo costruttivo e una condivisione di progetti per la città, e perciò appoggio solo a chi si comporta in tale maniera. La mia intenzione era quella di stare dalla parte dei cittadini, e lo sarà ancora perché anche se non sono stato eletto continuerò la mia battaglia per il bene della città”.

Accanto ad un accordo che sembra ormai scritto, un altro prosegue “sottobanco”: è quello tra il centrodestra e la lista “Savona Bella”, che al primo turno si è presentata in appoggio alla candidata di “Noi per Savona” Daniela Pongiglione. Se quest’ultima infatti ha chiuso immediatamente la porta ad ogni possibile apparentamento, in molti nella lista collegata agli OSTinati vedrebbero con favore una vittoria di Caprioglio come alternativa ad una conferma del centrosinistra. Da qualche giorno, per mezzo di un intermediario (si vocifera sia l’ingegner Cuneo), il dialogo prosegue serrato. Altre sorprese in arrivo?

leggi anche
ilaria caprioglio sindaco
Savona 2016
Alleanza con Frumento, Caprioglio: “Obiettivi e programmi comuni”
ilaria caprioglio sindaco
Liaison
Patto di non belligeranza tra Caprioglio e “Savona Bella”. Aschiero: “Non votate per Battaglia”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.