Analisi

Savona 2016, dopo la debacle il Pd corre ai ripari: Ermini indice un’assemblea l’11 luglio

E Briano si toglie un sassolino: "Commissariati da troppo tempo, errori anche a livello nazionale"

Savona. “Le elezioni amministrative conclusesi con i ballottaggi di domenica scorsa ci hanno consegnato risultati sui quali non mancheranno occasioni di analisi in tutti gli organismi del Partito. Accadrà a Savona, così come in tutti i Coordinamenti territoriali liguri, per arrivare all’Assemblea regionale fissata per lunedì 11 luglio”. Lo annuncia David Ermini, Commissario regionale PD Liguria, insieme ai membri del Gruppo regionale di lavoro: Viola Boero, Sara Di Paolo, Massimiliano Morettini, Alberto Pandolfo, Giorgio Ravera e Federico Tanda.

“Non sono mai mancati, né mancheranno mai, nel Partito Democratico spazio e tempo affinché gli iscritti e chi ricopre ruoli di responsabilità possano confrontarsi nei luoghi preposti in un franco e costruttivo scambio dialettico – spiega Ermini – E’ tempo infatti che la fioritura di opinioni personali che leggiamo e ascoltiamo sui media lasci lo spazio ad un punto di riflessione comune che ci porti a valorizzare di più e meglio il lavoro fatto dal PD, a correggere gli errori che abbiamo compiuto e a portarci in sintonia con gli elettori. Ora il nostro impegno, e quello di tutto il Partito Democratico ligure, deve concentrarsi sul referendum costituzionale. Un appuntamento che riguarda non solo una comunità politica, ma l’occasione di un cambiamento vero e profondo per tutto il Paese. Questa è ora la nostra priorità e su questo dobbiamo lavorare, insieme nel PD”.

Nel frattempo il segretario provinciale del Pd, Fulvio Briano, nel rassegnare le dimissioni ha guardato anche alla situazione regionale. “Siamo commissariati, e io penso che questo commissariamento stia durando da troppo tempo – ha sostenuto – Nessuno lo dice, ma io credo questa sia la realtà delle cose. Penso inoltre che il partito, a livello nazionale, abbia sbagliato ad aprire la campagna referendaria sotto elezioni amministrative: anche questo è stato un elemento che non ci ha portato bene, ci ha diviso su un tema per alcuni molto importante che è la riforma della costituzione. Anche questo è stato un voto politico, non dobbiamo dimenticarlo: quando si va a votare, anche alle amministrative, nelle città importanti la politica nazionale fa tanto. Io penso che forse si sarebbe dovuto aspettare almeno la fine delle elezioni amministrative”.

Più informazioni
leggi anche
fulvio briano
Dopo la disfatta
Terremoto Pd, Briano si dimette: “Resettiamo tutto e ripartiamo da Battaglia, serve umiltà”
Ilaria Caprioglio proclamata Sindaco di Savona
Dall'altra parte
Caprioglio proclamata sindaco, Battaglia: “Ora duro lavoro in opposizione, anche se speravo di fare altro”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.