Mosse

Savona 2016: Battaglia chiama Delrio per l’Aurelia bis, Caprioglio incontra i cittadini con Toti e Rixi

Ad una settimana dalla votazione che decreterà il nuovo sindaco le due candidate portano avanti la campagna elettorale

Municipio Savona

Savona. Un volantinaggio coi Giovani Democratici e una telefonata con Delrio per Battaglia e un “bagno di folla” insieme a Toti e Rixi per Caprioglio.

Ad una settimana esatta dal ballottaggio che decreterà quale sarà il nuovo sindaco di Savona per i prossimi cinque anni, le due candidate di entro-sinistra e centro-destra continuano a portare avanti la loro campagna elettorale per convincere gli ultimi indecisi a schierarsi dalla loro parte.

Oggi Cristina Battaglia ha potuto contare sul supporto del Gioveni Dem, che a partire dalle 14.30 di oggi hanno organizzato un volantinaggio a suo sostegno. Le vie del centro storico, la passeggiata a mare delle Fornaci e la zona antistante il Priamar sono state invase da giovani con la maglietta “Cambio Savona – Cristina Battaglia”.

La giornata a sostegno della ricercatrice candidata sindaco si conclude con un brindisi in corso Italia alla presenza di Brando Benifei, giovane europarlamentare ligure, e Mattia Zunino, savonese segretario nazionale dei Giovani Democratici.

“I progetti per rendere Savona una città più vivace, capace di attrarre eventi e iniziative di carattere internazionale – dichiara Mattia Zunino – tra i promotori dell’iniziativa – dimostrano una volta ancora l’attenzione di Cristina Battaglia nei confronti dei più giovani e la sua voglia di cambiare con uno sguardo rivolto al futuro”.

Aurelia Bis Savona

Ieri Cristina Battaglia ha avuto “una lunga telefonata col ministro Graziano Delrio per parlare dell’Aurelia Bis, delle opere compensative per ridurre il più possibile l’impatto sulla viabilità e sull’ambiente. Il ministro mi ha detto che seguirà con attenzione i problemi in particolar modo dei quartieri di Valloria e La Rusca”:

“Sono andata ad ascoltare gli abitanti delle zone interessate – ha detto la candidata del centro-sinistra – a vedere le carte del progetto e ho portato all’attenzione del ministro i problemi dei nostri cittadini. È una garanzia rispetto a ciò che saremo in grado di fare a Savona grazie ai giusti collegamenti col governo”.

Savona 2016, Caprioglio al campo della Speranza

Ilaria Caprioglio, invece, ha scelto di incontrare i cittadini in due diverse occasioni. Prima si è recata al campo dello Speranza Calcio, dove si teneva il primo memorial dedicato ad Andrea Patorniti. Qui ha incontrato il pubblico e gli organizzatori complimentandosi per il successo della manifestazione e ha sottolineato l’importanza (non solo dal punto di vista sportivo, ma anche e soprattutto sociale) dell’attività che le società di calcio dilettantistico svolgono per tutto l’anno nei quartieri della città.

“Questo campetto appartiene allo Speranza Calcio”, ha detto Ilaria Caprioglio a un dirigente storico della società con cui si è confrontata per condividere i programmi futuri. Il candidato ha garantito, in caso di vittoria elettorale, il sostegno del Comune alle realtà sportive per le loro importanti attività di carattere anche sociale.

Il calendario degli impegni di Ilaria Caprioglio prevedeva, per oggi un incontro con gli abitanti di via Bruzzone, “un quartiere di case popolari dimenticato dall’amministrazione comunale”.

Caprioglio Toti Rixi Savona

Alle 17 (più qualche minuto) Caprioglio e la sua squadra si sono recate sul lungomare, in piazza Eroe dei Due Mondi, per “incontrare i savonesi, ascoltare le loro esigenze, proporre le loro idee per cambiare la città”. Erano presenti, in veste di ospiti speciali, il governatore della Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale della Lega Edoardo Rixi e buona parte degli altri componenti la giunta regionale.

Tra il pubblico era presente anche Gian Carlo Frumento, sino a sette giorni fa avversario elettorale di Caprioglio in qualità di candidato sindaco per la lista “Siamo italiani di Savona”. La presenza di Frumento non è passata inosservata: qualcuno ha ipotizzato che fosse in piazza in qualità di semplice cittadino ed elettore curioso di ascoltare cosa avessero da dire gli esponenti del centro-destra. Secondo altri, invece, l’accordo per il ballottaggio sarebbe ormai sancito, e dovrebbe essere annunciato ufficialmente domani.

Al di là di questo, con l’occasione di oggi Caprioglio ha illustrato alcuni punti del programma elettorale, in materia di trasparenza e ambiente.

Agg. h. 23.30: In serata è stato lo stesso Carlo Frumento a confermare l’accordo con Ilaria Caprioglio, attraverso un commento su Facebook. “La mia decisione – spiega – è maturata dopo una lunga riflessione e sopratutto per coerenza. Mi sono candidato andando contro PD savonese perché ha solo fatto soffrire Savona negli untimi decenni, inoltre il mio programma elettorale è stato condiviso da Ilaria Caprioglio che si è impegnata a realizzarlo. Lo faccio per il bene futuro di Savona, non a caso sono stato definito battitore libero di palazzo Sisto e spesso andando contro l’amministrazione uscente per il bene cittadino”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.