IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Riforma porti, audizione in Commissione Trasporti con Delrio. Giacobbe: “I nodi rimangono”

Savona. Oggi il Ministro Delrio ha partecipato all’audizione in Commissione Trasporti alla Camera sulla riforma delle Autorità portuali. Lo fa sapere la parlamentare Anna Giacobbe: “Sono stati ribaditi gli obiettivi generali di valorizzazione della risorsa mare e del sistema portuale e logistico, che certamente sono condivisibili, e dei passi in avanti già compiuti nell’adozione dei provvedimenti di cui si comporrà il disegno del piano dei porti e della logistica”.

“I nodi, per quanto riguarda il nostro porto, rimangono – prosegue Giacobbe – e dovranno essere affrontati nella scrittura del parere della Commissione: è necessario che sia utilizzata l’opportunità, prevista da quanto concordato in Conferenza Stato-Regioni, di un periodo di proroga dell’accorpamento di tre anni. In ogni caso, un porto come Savona-Vado non può essere governato, anche in futuro, da un ‘ufficio’: dovrà invece poter disporre di una vera Direzione Portuale a cui l’Autorità di Sistema deleghi funzioni di collegamento con la comunità portuale locale e i poteri necessari a garantire una reale e pronta operatività”.

“Io considero importante che sia mantenuta anche l’autonomia della Compagnia Portuale di Savona – insiste Giacobbe – e una modalità di gestione del lavoro in ambito portuale, un equilibrio tra imprese e lavoro autogestito, che ha funzionato e che non va compromesso, ma anzi migliorato per quanto possibile”.

“Infine, nella nuova organizzazione della governace dei porti va garantito, senza incertezze e ambiguità, il proseguimento delle opere di grande infrastrutturazione di interesse nazionale, senza soluzione di continuità: qualsiasi ritardo potrebbe compromettere gli investimenti e i tempi di entrata in esercizio delle nuove opere” conclude Anna Giacobbe.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.