Gioie e dolori

Raccolta differenziata in crescita in Liguria: Giustenice il comune più virtuoso, ma Savona maglia nera tra i capoluoghi

I dati, riportati sul "Censimento rifiuti urbani" 2015, sono stati elaborati dall'Osservatorio regionale e approvati oggi dalla Giunta Toti

Savona. Aumenta la raccolta differenziata in Liguria e i dati regalano gioie e dolori alla provincia di Savona: se Giustenice infatti risulta essere il Comune più virtuoso della Regione con l’82,06 % nel 2015 e molti comuni savonesi sono sopra la quota del 65%, la città della Torretta si piazza all’ultimo posto tra i capoluoghi provinciali.

Tornando ai numeri, la Liguria ha raggiunto la quota del 38,63 % a fronte del 35,90 % del 2014, mentre sono saliti a 32 i Comuni che toccano e superano la percentuale del 65 % di raccolta differenziata (erano 16 nel 2014). Tra questi, Sestri Levante – l’unico tra quelli con popolazione superiore a 15.000 abitanti – Altare, Ameglia, Arcola, Boissano, Calice Ligure, Cairo Montenotte, Celle Ligure, Cosseria, Dego, Framura, Giusvalla, Montalto Ligure, Piana Crixia, Sori e Toirano.

Al contempo, cala, di circa 32.900 tonnellate, la produzione totale dei rifiuti (-3,7 %). In termini assoluti, poi, Giustenice, piccolo borgo dell’entroterra savonese, risulta appunto il Comune ligure più virtuoso in termini di raccolta differenziata (82,06 % nel 2015) mentre la maglia nera va a Maissana, nello spezzino, fermo al 7,68 %. Per quanto riguarda i capoluoghi di regione e di provincia, nel 2015 la raccolta differenziata si attesta al 40,38 % a La Spezia, seguita da Imperia (36,93 %), da Genova (34,57 %) e, ultima in classifica, Savona, ferma al 31,62 %. I dati, riportati sul “Censimento rifiuti urbani” 2015, sono stati elaborati dall’Osservatorio regionale sui rifiuti e approvati oggi, durante la seduta della Giunta.

“Siamo sulla strada giusta. Questi dati – afferma l’assessore regionale all’Ambiente, Giacomo Giampedrone – dimostrano quanto sia stata fallimentare la politica messa in atto non solo a Savona e a Genova ma anche dalle passate amministrazioni regionali di centro sinistra che, scegliendo la strada dell’immobilismo e puntando solo sulle ed esclusivamente sullo smaltimento in discarica dei rifiuti, hanno determinato la situazione di emergenza a cui la Giunta Toti sta ponendo rimedio con grande incisività. L’incremento di raccolta differenziata in tutta la Liguria si deve in gran parte alla legge 20 che, approvata lo scorso anno, incentiva la raccolta differenziata, introducendo un meccanismo di premialità per i Comuni virtuosi e di penalizzazione per chi non si rimbocca le maniche”.

“In questo modo potremo arrivare, entro il primo gennaio 2017, almeno al 45 % di raccolta differenziata, allineandoci alle altre regioni italiane. Ovviamente – prosegue l’assessore Giampedrone – non ci siamo fermati lì: il lavoro prosegue per arrivare ad un Piano organico in materia di rifiuti che consenta alla Liguria e a Genova in particolare di dotarsi degli impianti necessari così da non essere più costretta a mandare fuori regione la spazzatura indifferenziata, gravando sulle tasche dei cittadini. L’obiettivo è arrivare a trattare in casa, in tutta la Liguria, almeno l’organico, differenziato in modo corretto: questo – conclude – consentirebbe di abbattere di almeno il 30% il nostro monte rifiuti determinando, al contempo, un calo delle tariffe”.

L’attività di accertamento dei dati si è sviluppata seguendo diverse fasi: caricamento dati da parte dei referenti comunali per la compilazione; controllo dati comunali da parte dell’Osservatorio regionale sui rifiuti; validazione ed accertamento dei risultati di raccolta differenziata da parte dell’Osservatorio regionale sui rifiuti.

leggi anche
differenziata a tovo: cestini con codice
L'analisi
Differenziata, Verdi sul dato ligure: “Critici, bisogna puntare su tariffa puntuale”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.