Laigueglia. Si avvicina, per Laigueglia, una giornata storica. A partire dalla fine di giugno vedrà la luce il parco acquatico marino ad impatto ambientale zero. La data dell’inaugurazione non è ancora stabilita. Si è in attesa dell’appuntamento della commissione, non ancora confermato, e da quel momento occorrerà ancora un tempo tecnico di una settimana circa.
In questi giorni i tecnici della Cooperativa Sociale Jobel stanno sistemando le fondamenta della struttura gonfiabile tra la spiaggia libera e quella comunale a levante della cittadina sotto gli occhi incuriositi dei bagnanti che hanno trascorso l’ultimo weekend al mare. Sono arrivati anche i “giochi” che piano piano vengono sistemati in acqua. Ora sono attese solo le ultime autorizzazioni per dare inizio al parco dei divertimenti marino.
Un intervento seguito giorno dopo giorno dal sindaco Franco Maglione. “Va ringraziata Regione, per quanto di sua competenza in occasione della variante al PUD (Piano Utilizzo Demaniale) che ha dato il parere favorevole per questa nuova utilizzazione del mare e delle sue attrattive in campo ludico-turistico. Laigueglia si prepara ad un’estate con i fiocchi”.
Il parco marino è formato da piattaforme gonfiabili di varie dimensioni, funzioni e colori, per un’area totale di circa 3 mila metri quadri, con percorsi, giochi e attività che daranno vita alla prima ed unica attrazione del genere in tutta la Liguria (e non solo, visto che parchi simili per dimensioni sono presenti solo in Spagna e Croazia).
Importanti e funzionali gli aspetti puntualizzati dalla Capitaneria anche a favore della fruibilità della vicina spiaggia libera che sarà dotata di servizi igienici e tecnici nonché di sorveglianza balneare. Un progetto come quello previsto a Laigueglia prevede la sorveglianza di non meno di tre bagnini, in grado di garantire la sicurezza delle 50/60 persone che possono essere impegnate nelle varie attrazioni.
“Un parco acquatico – sottoline il primo cittadino Maglione – che avrà costi importanti, ma che per l’unicità e l’attrattiva diventerà un’area di forte attrazione”.