Parla l'azienda

Ortopedia Albenga, GSL: “Chiusura di Viale? Nasce da un pregiudizio o da un equivoco”

L'azienda chiarisce: "La vicenda giudiziaria farà il suo corso, se qualcuno ha sbagliato pagherà. Ma non garantire continuità sarebbe un danno irreparabile".

GSL

Albenga. “Apprendiamo con stupore le affermazioni di chiusura totale dell’Assessore Regionale Sonia Viale nei riguardi dell’eventualità di una proroga nei confronti di Ortopedia ad Albenga. Un netto no, che non ha alcuna spiegazione logica e che certamente nasce o da un pregiudizio o da un equivoco”. Inizia così la replica del management di GSL alle ultime dichiarazioni di Sonia Viale, frasi che avevano già scatenato la replica durissima del parlamentare Franco Vazio.

A quelle parole si aggiungono, ora, quelle del Gruppo Sanitario Ligure. “GSL non entra in questa sede nel merito sulla decisione di bandire una nuova gara per l’affidamento del reparto di Ortopedia di Albenga – chiariscono – ribadendo che la società ha e aveva motivi per proseguire sulla sperimentazione in atto, ma di questo se ne occuperà nel merito il Tribunale Amministrativo Regionale il prossimo ottobre. E’ lecito chiedersi a chi, tra soli 4 mesi, il Tar darà ragione… e se fosse Gsl, cosa succederebbe a reparto chiuso e dipendenti a casa?”.

GSL entra invece nel merito “di un dato logico: permettere la continuità sino all’aggiudicazione della nuova gara per dar modo all’Ospedale di proseguire in questa esperienza; dare continuità a un servizio sanitario per il cittadino che oggi funziona, da ottimi risultati e che non può essere interrotto; dare continuità di lavoro a dipendenti che in questi anni hanno dato il massimo per raggiungere gli obiettivi prefissati. In ultimo, ma non in ordine di importanza, al fine di non perdere le professionalità mediche che hanno in questi anni operato nel reparto e che con una chiusura, anche se temporanea, verrebbero irrimediabilmente dispersi”.

“Occorre inoltre fare un minimo di chiarezza sulla vicenda giudiziaria, spesso menzionata, che pare influenzi la scelta dell’Assessore Viale – puntualizzano da GSL – la giustizia sta facendo il suo corso. Se saranno accertate colpe, chi ha sbagliato pagherà. Ci auguriamo che la verità venga presto sancita da una sentenza (il processo deve ancora avere inizio) ma occorre dire e ribadire che la società non è coinvolta direttamente, ma sono coinvolte persone oggi estranee alla vita GSL. Non ci sono, dunque, impedimenti che permettano di traghettare l’esperienza ortopedia da GSL a chi si aggiudicherà, se sarà bandita la nuova gara”.

“Non garantire la continuità significherebbe un danno irreparabile – tuona l’azienda – sia per GSL ma anche per i cittadini, il territorio, la sanità, i dipendenti, l’indotto e la sostenibilità dell’Ospedale di Albenga”.

“Rinnoviamo, infine, la disponibilità a un incontro pubblico alla presenza dell’assessore: un momento di confronto che auspichiamo per fare definitiva chiarezza nei confronti di dipendenti, operatori e territorio” conclude l’azienda, che indirà nei prossimi giorni una conferenza stampa presso l’Unione Industriali di Savona nella quale verranno forniti nel dettaglio tutti i dati specifici per meglio comprendere la situazione.

leggi anche
sonia viale franco vazio
Siluri
Ortopedia Albenga, Vazio “spara” su Viale: “Ignorante e arrogante, le sue minacce fan sorridere”
Gsl di Albenga
Breve tregua
Nessuna protesta in Consiglio per Gsl, ma sindaci e lavoratori inviano un ultimatum alla Regione: “Entro venerdì una risposta”
Toti incontra i lavoratori di GSL in Regione
Decisivo
Ortopedia Albenga, arriva la convocazione in Regione: finalmente le risposte?
Vertice Gsl, dalla Regione nessuna proroga e il reparto chiude
Scelte
Vertice Gsl, dalla Regione nessuna proroga e il reparto chiude
Gsl di Albenga
Lavoratori a casa...
Chiusura Gsl, vertice Viale-sindacati: nuovo bando ad ottobre
ospedale albenga
Incognite
Gsl, Cangiano preoccupato: “Se chiude ortopedia inizia lo smantellamento dell’ospedale”
Gsl di Albenga
E poi?
Chiusura Gsl, i dubbi dell’azienda: “Quali conseguenze per sanità, dipendenti e territorio?”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.