Sempre più vicini

Monopoly Italia: Genova e Albissola in testa alle classifiche

Il capoluogo ligure ha nuovamente recuperato la vetta dopo essere scesa al terzo posto, Albissola supera Cosenza e si invola verso la vittoria

monopoly

Liguria. L’impresa è possibile. Quando tutto sembrava perduto, Genova ha “messo la quinta” e ha recuperato un distacco che sembrava incolmabile: e così il capoluogo ligure è tornato nuovamente in testa nella “gara” promossa dalla Hasbro per aggiudicarsi l’ambita casella di Parco Della Vittoria sul nuovo Monopoly “all’italiana”.

L’iniziativa lanciata dall’azienda che produce il celebre gioco da tavolo prevede la realizzazione di una versione “nostrana” con le città italiane al posto delle tradizionali vie; e per assegnare le caselle ha indetto una competizione tra i venti capoluoghi di regione italiani. In seguito al primo articolo di Ivg.it e Genova24.it, il 25 maggio, i liguri si erano scatenati portando in poco più di 24 ore la città di Genova dal quattordicesimo al primo posto, con 2000 punti di vantaggio su Torino; un secondo articolo, due giorni dopo, aveva fatto partire una nuova ondata di voti che aveva portato la città della Lanterna sempre più saldamente in testa, con oltre 36.000 voti, mentre la prima inseguitrice era staccatissima a 23.000.

Un’illusione che sembrava essere crollata tra il 29 e il 30 maggio, quando Genova era stata superata e lasciata indietro da Potenza, che aveva “messo la freccia” e staccato tutti con una prestazione “mostre”. Il divario, oltre 60.000 punti (99.672 contro 38.926) sembrava non lasciare speranze.

E invece i liguri sono duri a morire. Lentamente, ma inesorabilmente, è ricominciata la scalata. Potenza, dopo la scorpacciata iniziale di voti, si è praticamente fermata (ora è a 99.778, soltanto 108 voti in 8 giorni) mentre Genova, un punto dopo l’altro, ha infilato un filotto che l’ha portata in testa con un vantaggio di tutto rispetto: nel momento in cui scriviamo i punti sono 128.610, quindi circa 90.000 punti in 8 giorni (più di 11.000 al giorno).

E la stessa “combattività” sta dimostrando Albissola Marina, che si era trovata inaspettatamente (e quasi inspiegabilmente) al secondo posto tra gli altri paesi italiani. Hasbro, infatti, ha deciso di assegnare Vicolo Stretto e Vicolo Corto a due qualsiasi città italiane: il 27 maggio nella seconda casella era comparsa Albissola. Da allora, per approfittare della situazione, è partito in provincia di Savona un appello al “voto utile” che ha concentrato i voti di tutto il territorio sulla città della ceramica, protagonista di un appassionante testa a testa con Cosenza. Ieri il sorpasso: al momento in cui scriviamo Albissola è in testa con 157.352 voti, addirittura più di qualsiasi capoluogo, mentre Cosenza insegue a pochissima distanza (141.934)

La gara è ancora lunga: si può votare sul sito www.monopolyitalia.it fino al 17 giugno. Solo quel giorno sapremo se, sul nostro prossimo Monopoly, potremo “comprare” Albissola Marina e costruire proprio sotto la lanterna l’hotel più caro di tutti.

leggi anche
monopoly
Gara sul web
Il mitico Monopoly si rifà il look, si possono votare anche i 69 comuni savonesi
monopolyitalia
Scatenati
Monopoly all’italiana: Genova schizza in vetta, Vicolo Corto è Albissola Marina
Monopoly Italia
Evento
Albissola è il Vicolo Stretto di Monopoly Italia, Negro: “Per festeggiare una partita con un maxi-tabellone in piazza”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.