Grande successo

Migliaia di visitatori per “Pietra Ligure in fiore”. Valeriani e Berrino: “Evento che fa turismo” fotogallery

Inaugurata la rassegna internazionale delle infiorate artistiche

Pietra L. Fiumana di gente a Pietra Ligure per l’Infiorata, la rassegna internazionale nata nel 2004 e giunta alla sua quinta edizione. Oggi pomeriggio il taglio del nastro ufficiale all’evento, alla presenza del sindaco Dario Valeriani, dell’assessore regionale Gianni Berrino, dei sindaci della Val Maremola e delle autorità cittadine.

Tantissimi turisti e visitatori hanno invaso le vie di Pietra Ligure per ammirare i “lavori” realizzati dai maestri infioratori. Attenzione e curiosità ha suscitato la “Luna bianca”: una mongolfiera si è alzata in volo sollevando una ballerina acrobata che ha danzato sui tappeti floreali ormai completati.

infiorata

Per il primo cittadino pietrese e l’assessore regionale Berrino “un grande evento, di richiamo e valore aggiunto, una di quelle manifestazioni che fa davvero turismo e indotto per il territorio”.

Ma non sarà l’unica sorpresa della giornata. “Il Pianista e la Ballerina” incanteranno il pubblico con il loro suggestivo spettacolo: un pianista in abiti settecenteschi, un pianoforte a coda e una ballerina classica che danzerà come in un carillon francese, si muoveranno come per magia tra le vie del centro storico. La Processione con il Cristo Infiorato, realizzazione artistica del gruppo di Artena, suggellerà l’intensa giornata.

E questa sera “Notte dell’Infiorata”: si potranno ammirare nuovamente gli spettacoli della “Luna bianca” e del “Pianista e la ballerina” che si illumineranno rendendo le performance ancor più suggestive e i locali del centro daranno il via all’apericena floreale.

Domani ad accogliere i visitatori sarà la bellezza dei “capolavori naturali” creati dagli infioratori, che sarà accompagnata durante la giornata dalle straordinarie note del Maestro Paolo Zanarella, il “Pianista fuoriposto” che diffonderà la sua musica nelle piazze del centro città con il suo pianoforte a mezza coda, circondato da una scenografia naturale.

E per rispettare le tradizioni dei paesi ospiti non mancherà il Palio delle Contrade di Fucecchio con i suoi sfavillanti colori e le spettacolari acrobazie degli sbandieratori. Il fitto programma rispecchia la dimensione internazionale assunta dalla Rassegna che quest’anno ha richiesto un impegno ulteriormente importante da parte di tutti i soggetti coinvolti.

infiorata

“Pietra Ligure in Fiore“ è un evento organizzato dal Comune di Pietra Ligure”, realizzato anche grazie al sostegno della neo costituita Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura “Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona”. Cuore artistico ed organizzativo della manifestazione è storicamente il Circolo Giovane Ranzi, la cui tradizione dei maestri infioratori affonda le radici nei primi anni dell’800.

L’evento potrà contare anche in questa edizione sul coinvolgimento dell’Associazione Nazionale Infiorate Artistiche Infioritalia (di cui il Circolo Giovane Ranzi è socio fondatore) e dell’Associazione Nazionale Città dell’Infiorata (di cui il Comune di Pietra Ligure è socio).

Partecipano alla sua realizzazione tutte le categorie produttive della città e contribuiscono fattivamente l’Associazione Pietrese Albergatori “APA” e l’Associazione Attività Produttive di Pietra Ligure “Facciamo Centro”.

E proprio i giovani e talentuosi barman aderenti a quest’ultima associazione creeranno in anteprima per gli ospiti della conferenza stampa di lancio dell’evento il cocktail ufficiale di Pietra Ligure in fiore che sarà protagonista degli aperitivi durante le serate della rassegna.

leggi anche
infiorata pietra ligure
Rassegna internazionale
“Pietra Ligure in fiore”: i maestri al lavoro per creare le opere, nel pomeriggio via all’evento
pietra ligure in fiore
Preparativi...
“Pietra Ligure in fiore”, evento internazionale: ecco l’edizione 2016

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.