Nuvoloso

Meteo Liguria, cieli nuvolosi e rischio di brevi rovesci previsioni

Le temperature minime si sono mantenute sui valori del periodo: la Marina di Alassio località più mite con una minima di 19,6°

Liguria. Una debole perturbazione atlantica si accinge ad attraversare il Nord Italia. Le correnti fresche che seguiranno il sistema contribuiranno a ravvivare un po’ di instabilità anche se la Liguria rimarrà un po’ ai margini.

Durante le prime ore della giornata, sulla Liguria, il cielo si è mantenuto sereno o poco nuvoloso. Poco prima dell’alba, delle nubi basse innocue, hanno fatto la loro comparsa sul versante marittimo dell’Appennino e delle Alpi Liguri andando a sporcare un po’ il cielo, questo perché si è attivato un debole richiamo di correnti umide dai quadranti meridionali.

Le temperature minime si sono mantenute sui valori del periodo. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia: Genova Centro +18,9°C, Savona +18,1°C, Imperia +16,9°C e La Spaezia +18,5°C. La zona più fredda è stata la Val d’Aveto dove la temperatura ha toccato i +8,6°C al Prato della Cipolla a quota 1585m, mentre la località più mite è stata la Marina di Alassio dove non si è scesi sotto i +19,6°C.

Nel corso della mattinata avremo sempre qualche nube bassa tra la zona costiera del genovese occidentale e del savonese. Sull’imperiese e sullo spezzino continueremo invece ad avere cielo poco nuvoloso. Durante il primo pomeriggio il cielo sarà sereno o poco nuvoloso ovunque tranne che nella zona tra Genova e Savona dove insisteranno delle nubi basse. Anche su queste zone non mancheranno comunque ampie schiarite.

In serata le nubi, sulle zone sopra citate, tenderanno a compattarsi e potranno dare luogo a qualche breve rovescio. Nessun fenomeno precipitativo e cielo che si manterrà al più parzialmente nuvoloso su imperiese e spezzino. Le temperature massime caleranno di qualche grado, non superando in nessuna zona i +22°C.

Il vento sarà debole, a tratti moderato, dai quadranti meridionali. Il mare tenderà a divenire da poco mosso a mosso sottocosta. Attenzione perché al largo, dal pomeriggio, il moto ondoso è previsto in aumento da molto mosso ad agitato.

Nei prossimi giorni avremo a che fare con il ritorno di una spiccata instabilità in Appennino ma con basso rischio di sconfinamenti costieri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.